DELEZIONE DEL GENE SHOX

DELEZIONE DEL GENE SHOX

Gene SHOX

ll gene SHOX è uno dei principali geni che regolano l’accrescimento nell’uomo e la sua aploinsufficienza è alla base della bassa statura sia sindromica che non sindromica. L’aploinsufficienza SHOX rappresenta un unico disturbo pseudoautosomico dominante che deriva principalmente da CNV submicroscopiche nella regione PAR1.

La prevalenza delle mutazioni SHOX nei bambini con bassa statura idiopatica è stata stimata tra il 2 e il 15%. Per la rilevazione delle mutazioni del gene SHOX è fondamentale la ricerca di delezioni, essendo queste le mutazioni più frequentemente riscontrate.

Manifestazioni cliniche di pazienti con aploinsufficienza del gene SHOX

L’ampia variabilità fenotipica correlata al deficit del gene SHOX dipende dall’entità del deficit genico, parziale o totale. In caso di assenza completa del gene SHOX si determina un fenotipo caratterizzato da grave bassa statura e tratti dismorfici descritto come displasia mesomelica di Langer. Invece, mutazioni e delezioni a carico di una singola copia del gene SHOX nella maggioranza dei casi configurano un quadro di discondrosteosi di Leri-Weill.

Il deficit del gene SHOX sembra essere responsabile della bassa statura e delle anomalie scheletriche che si riscontrano nelle bambine con sindrome di Turner. Inoltre, anche in diversi casi di bassa statura idiopatica, il fenotipo è stato associato a difetti del gene SHOX.

L’aploinsufficienza del gene SHOX può essere diagnosticata dalla presenza della deformità di Madelung e di bassa statura disarmonica mesomelica, sebbene queste caratteristiche siano presenti solo in una certa percentuale di pazienti. Una storia familiare di bassa statura ereditata a carattere autosomico dominante supporta la diagnosi di aploinsufficienza SHOX.

L’analisi molecolare è utile per confermare la diagnosi di aploinsufficienza SHOX.

La Nota 39 AIFA prevede che i bambini con bassa statura da delezioni del gene SHOX possono beneficiare della terapia con ormone della crescita (terapia rhGH).

Leave Your Comment