L´ORMONE DELLA CRESCITA
COS´È
L’ormone della crescita umano (hGH) prodotto dall’ipofisi, ghiandola endocrina posta all’interno del cranio e alla base del cervello, è costituito da una singola proteina di 191 aminoacidi, sintetizzata secondo un “codice genetico” situato nel cromosoma 17.
Quando si evidenzia un insufficiente secrezione di hGh mediante test diagnostici di tipo farmacologico, va eseguita la terapia sostitutiva con ormone della crescita per favorire una crescita staturale normale.
Dagli anni ‘90 viene utilizzato un ormone biologico sintetico rhGH (ormone della crescita), identico a quello naturale. Ciò ha permesso un ampliamento del suo uso terapeutico, per cui oltre che nell’ipopiturismo primitivo o secondario a neoplasie, interventi chirurgici, traumi o infezioni, cioè nel deficit isolato di GH e nel deficit di GH associato a carenza di altre tropine ipofisarie, può essere utilizzato anche in soggetti con situazioni atipiche (insufficienza renale cronica, sindrome di Turner, sindrome di Noonan, ecc.) con risultati positivi.
L’ormone della crescita attraverso la mediazione delle somatomedine GH-dipendenti, oltre a favorire la crescita staturale, influenza in maniera diretta o indiretta complesse funzioni biologiche. Esso stimola la proliferazione cellulare e, in maniera particolarmente evidente a livello scheletrico (osso e cartilagine) e a livello muscolare, esercita una intensa azione anabolizzante e modifica il metabolismo idrosalino, minerale, lipidico e glucidico, per cui esso non va considerato solo come “ormone della crescita” ma come un vero ormone somatotropo (attivo cioè su tutto il corpo) che agisce durante tutta la vita di una persona e non solo durante l’infanzia.
Il suo impiego, quindi, trova la sua naturale indicazione durante tutta l’infanzia per permettere di ottenere una statura adeguata, ma anche in età adulta in tutti i pazienti che ne risultano carenti (deficit di secrezione idiopatico o secondario).