L’Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie Rare, da cui l’acronimo A.Fa.D.O.C., si è costituita il 26 ottobre 1993.
A.Fa.D.O.C. è l’unica associazione italiana non profit che si occupa di patologie il cui denominatore comune, in età pediatrica, è la terapia con l’ormone della crescita.
Sostiene moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e accompagnandoli durante tutto il percorso della terapia, che, in alcuni casi, può durare tutta la vita.
Il nome A.Fa.D.O.C. venne scelto dai soci fondatori, genitori di bambini affetti da deficit dell’ormone della crescita (GH). Soltanto più tardi si unirono i genitori delle bambine con sindrome di Turner e successivamente, nel corso di questi anni, anche di bambini con altre patologie ancora più rare, perché tutte legate dalla terapia con questo ormone.
Dal 1995 A.Fa.D.O.C. è iscritta al Registro Associazioni di Volontariato della Regione Veneto con il codice di iscrizione VI0303 e nel 1997, in base al Decreto Legislativo 460, è diventata ONLUS di diritto.
Dal 2000 è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Vicenza.
Dal 2020, con l’avvento del RUNTS (Registro unico del Terzo Settore), la corretta attribuzione dell’associazione è odv, cioè organizzazione di volontariato.