www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 02/09/2024, 12:13
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 19/04/2012, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
Ciao Tiziana,

se non sono indiscreto possso chiederti come si chiama la patologia che ti hanno indicato? Lo chiedo solo perchè anch'io ho dei dubbi sul mio...


Grazie,

Gigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 19/04/2012, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2012, 14:44
Messaggi: 20
Ciao Pam, sono la mamma di un bimbo di 6 anni e mezzo (107,4 di altezza per 17,6 Kg) in terapia dai primi di aprile per deficit GH, noi siamo di Milano e siamo seguiti al San Raffaele. L'iter di mio figlio é stato piuttosto lungo prima di essere sottoposto ai test da stimolo, in considerazione di molti fattori, mentre i tempi di attesa tra un test e l'altro sono stati brevi: un mesetto. Sono molto gentili e disponibili, raggiungibili al tel. per qualsiasi dubbio.
A proposito, un grazie di cuore a tutti coloro che scrivono su questo forum, mi fa sentire meno sola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 19/04/2012, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
Ciao Ida,

anche noi siamo seguiti al S. Raf. , devo dire che per i lmomrnto mi sono sempbrati molto "attenditi"....non è che forse esagerano con le attese?


Grazie,

Gigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 19/04/2012, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2012, 22:37
Messaggi: 3
Ciao a tutte,
io ho chiamto l'altro giorno e domani abbiamo il secondo day hospital. SPeriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 20/04/2012, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2012, 14:44
Messaggi: 20
Ciao Gigio,

io ho sempre avuto l'impressione che mio figlio fosse seguito scrupolosamente: é seguito dall'età di due anni, ha sempre avuto una crescita stabile e regolare sul terzo centile, ha sofferto di reflusso gastroesofageo durante il primo anno di vita condizionandone la crescita prima e lo svezzamento poi, e ha sempre avuto una dieta inadeguata.
É stato un percorso lungo, i controlli si sono susseguiti ogni sei mesi e nel momento in cui la velocità di crescita é diminuita ci è stato proposto il day hospital per il test da stimolo. Certo, noi genitori eravamo impazienti, ma ci dicevano che eravamo in tempo per qualsiasi terapia e che valeva la pena aspettare e valutare la sua crescita.
Ora sono impaziente di vedere gli effetti della terapia, spero che il mio cucciolo risponda positivamente.
Voi da quanto tempo siete seguiti al San Raffaele?

Ciao,

Ida


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 20/04/2012, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
Ciao Ida,

noi abbiamo fatto la prima visita a Febbraio, quindi siamo freschi freschi; abbiamo fatto i prelievi del sangue che non indicano carenze clamorose di IGF, certo non valori entusismanti....

Anche il mio piccolino è da sempre sul 3°, come dico ci gira intorno, un momento sotto, un momento al filo, un momento 4°.....insomma uno "stillicidio"; a giugno faremo la rx mano polso, poi ci rivedremo a Settembre...

Come detto altrove i lprimo anno il mio ha mangiato veramente pochino, iprimi mesi poi un disatro! Ora va meglio ,ma non ha mai sofferto di reflussso...

Quindi nel tuo caso cosa ha fatto propendere i medici per l'inizio della terapia? Visto che eravate al 3°.....teoricamente non basta come condizione...

Grazie,

Gigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 20/04/2012, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2012, 14:44
Messaggi: 20
Ciao Gigio,

all'età di 5 anni, durante uno dei soliti controlli semestrali, i medici ci dicono che non aveva piú senso seguire mio figlio in ambulatorio e che se al controllo successivo non ci fosse stato un miglioramento della velocità di crescita avremmo dovuto prendere in considerazione il dosaggio GH come ultimo esame da eseguire. Anche i suoi IGF 1 non sono mai stati brillanti, la rx polso rivelava un'età ossea inferiore a quella cronologica, inoltre il mio bimbo era ed é lontano dal suo target genetico staturale, soprattutto in considerazione dell'altezza paterna (mio marito é alto 1,86, mentre io sono piccoletta 1,56).

Arriviamo, dunque, al controllo successivo con una velocità di crescità in calo, a quel punto il test per il dosaggio GH prende corpo: dopo un mesetto facciamo il primo day hospital, che dà una risposta francamente patologica (3,6), trascorre ancora un altro mese e siamo in ospedale per il secondo dosaggio che dà una risposta appena al di sotto della norma 9,2 (contestualmente gli fanno anche il cariotipo per escludere eventuali patologie genetiche: per fortuna tutto bene).

Alla luce del secondo dosaggio, decidono di temporeggiare prima di somministrare la terapia e di rivalutare la velocità di crescita dopo altri sei mesi, nel frattempo ci prescrivono la RMN encefalo.

Risultato: velocità di crescita ancora in calo e la RMN, seppure considerata non patologica, dava come esito un'ipofisi di dimensioni leggermente inferiori alla norma.

Diagnosi: deficit incretorio parziale dell'ormone della crescita. 

Arriviamo ad oggi: il 3 aprile abbiamo iniziato la terapia, attendiamo fiduciosi...ciao, ciao

Ida


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 20/04/2012, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
Ciao Ida,

un bel pò di passaggi anche per voi vedo...quindi mi pare che sia stato importante il fatto che lui fosse lontano dal suo target.....voglio dire..per farli decidere a fare i test da stimolo...

Io non capisco bene...quando leggo, sembra che per dare la terapia ci sia una commisssione regionale che debba valutare caso per caso sulla base di crteri rigidi e concomitanti..poi quando vedo la pratica mi apre che la cura venga data anche senza la presenza di tutti i criteri previsti..oddio BEN VENGA! Sol oche no nso più cosa devo apsettarmI....

Ma ora, a cura iniziata da poco, a che percentile è i ltuo piccolO?

Gigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 20/04/2012, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 16/04/2012, 14:44
Messaggi: 20
Gigio, non solo il target genetico, ma soprattutto la Velocità di Crescita che andava diminuendo ad ogni controllo, piú gli altri dati che ti ho già segnalato, ovvero rx polso inferiore all'età cronologica, IGF 1 bassi e dimensione dell'ipofisi di poco al di sotto della norma. Questi elementi presi nel loro complesso hanno indotto i medici a sottoporre mio figlio ai test da stimolo.

Il criterio che consente l'assegnazione  della terapia, dal punto di vista legislativo e nel caso di patologia analoga a quella del mio bimbo, é solo uno: entrambi i test da stimolo GH devono essere patologici (valore inferiore a 10) e purtroppo (o forse per fortuna, perché ci dà una speranza di recupero) mio figlio risponde ai criteri richiesti.

In presenza dei criteri legislativi, i medici valutano autonomamente se procedere nel trattamento terapeutico o meno, questo é stato il caso di mio figlio: il suo secondo test da stimolo era sì patologico ma di poco inferiore alla norma, questo dato ha indotto i medici a non propendere immediatamente per la terapia, ma di rivalutare la sua crescita a distanza di altri sei mesi prima di approdare alla decisione definitiva.

Al momento il mio cucciolo é al 3^ centile di peso e sotto il 3^ per l'altezza (-2,2 SDS).

Ciao, Ida 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccoci!!!
MessaggioInviato: 21/04/2012, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 24/01/2012, 11:49
Messaggi: 135
Ciao Pam,tempo 1 mese e mezzo circa comincerai la cura..fra un mese esatto fai una telefonatina...
Invece volevo chiedere alle veterane della cura..soprattutto i primi mesi e i primi cm SI NOTANO?O è una crescita talmente a poco a poco che lo vedi solo se lo misuri?
Come sapete abbiamo cominciato da 10 gg circa e mi domandavo se inizierò a vedere a occhio nudo se la cura fa effetto e soprattutto quando cominci a notare qualche cambiamento?Sarà evidente la cosa?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010