www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 22:31
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malditesta
MessaggioInviato: 10/01/2017, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: 10/02/2015, 19:11
Messaggi: 42
Salve a tutti. Vi scrivo perché inizio a essere preoccupata per la mia bambina che come i vostri figli è in cura con il Gh, da un anno e mezzo.
Il problema è che ultimamente prima di andare a dormire lamenta spesso male alla testa e mi chiede la medicina, cioè la tachipirina.
Capita anche ai vostri bambini? Potrebbe essere collegato al Gh? Ho letto che in realtà se capita succede ad inizio cura...
Grazie in anticipo se condividerete le vostre esperienze....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malditesta
MessaggioInviato: 15/01/2017, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao Asor
ti confermo che il mal di testa rientra negli effetti collaterali, non solo ad inizio cura, ma anche quando si modifica la terapia.
Io direi di parlarne in primis con i medici che la seguono e di valutare con loro il da farsi, magari può bastare il controllo del fondo dell'occhio per fugare ogni dubbio.
Giusto per raccontarti una storia a noi recente, mia figlia più grande (che non fa la cura con GH) qualche mese fa ha incominciato a soffrire di forti mal di testa, alcune volte è arrivata addirittura a piangere dal dolore (stiamo parlando di una ragazza di 19 anni), naturalmente la cosa ci ha preoccupati parecchio, il medico curante le ha prescritto una serie di esami che non hanno portato a nulla, poi le ha prescritto una risonanza magnetica.
Essendo lei miope/astigmatica sin dall'asilo, di mia iniziativa ho pensato fosse il caso di farle fare anche un controllo oculistico (l'ultimo risaliva a due anni fa)... per fortuna è stata un'ottima idea, si è verificato un raro caso in cui con lo sviluppo, il bulbo oculare ha corretto la miopia e peggiorato leggermente l'astigmatismo, quindi i suoi vecchi occhiali attuavano una ipercorrezione sull'occhio che per compensare faceva affaticare di non poco la vista.
Sostituiti gli occhiali e dopo circa un mese di adattamento, i mal di testa sono scomparsi... e non è stato necessario fare la RM ;)

giusto per portarti un'esperienza in più
un saluto, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malditesta
MessaggioInviato: 16/01/2017, 0:12 
Non connesso

Iscritto il: 10/02/2015, 19:11
Messaggi: 42
Ciao Tiziano. Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.... Dopo aver postato sul forum la nostra storia siamo andate dall'oculista venerdi e fortunatamente dai controlli non è emerso niente. I malditesta continuano, anche poco fa.... A breve avremo il controllo semestrale ma non so se parlarne col medico perché ho paura che ci faccia stoppare la cura per un po'..Inoltre da bambina e ncue adesso io sono soggetta al malditesta.. Sta andando così bene il recupero che mi spiacerebbe interrompere adesso.... Ho letto che sono malditesta benigni.... Voi cosa fareste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malditesta
MessaggioInviato: 17/01/2017, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
non è detto che le sospendano la cura, potrebbero anche farle un aggiustamento della dose.

Ti dico in tutta sincerità cosa farei io al posto tuo, ne parlerei subito con il medico che la segue... per subito non intendo al controllo, ma chiamandolo appena possibile telefonicamente ;)
Di solito il mal di testa scatenato dal GH è dovuto all'aumento della pressione endocranica, io non sottovaluterei questo aspetto.

Quando poi hai scritto che anche tu in gioventù hai sofferto di mal di testa, mi hai fatto ricordare un'altra cosa sulla quale si potrebbe indagare (ma sono sempre cose che dovrebbe suggerirti almeno il medico curante);
Anche io da bambino e fino all'età di circa 20 anni, ho sofferto spesso e volentieri di mal di testa molto forti, scatenati da una sinusite congenita conseguenza del setto nasale sinistro quasi totalmente chiuso dalla nascita.
Perché fino a vent'anni circa?... perché ero un "bischero" e non mi cautelavo, mai cappello in testa d'inverno, finivo allenamento e dopo la doccia uscivo dagli spogliatoi con la testa sempre bagnata ecc ecc :lol: poi ho deciso di cambiare atteggiamento.
Qualche anno fa finalmente l'operazione al setto... sinusite scomparsa

Spero di non allarmarti inutilmente riguardo il GH, ma ti riporto quello che ci hanno sempre detto, in questi casi è sempre meglio essere cauti.

un saluto, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malditesta
MessaggioInviato: 17/01/2017, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: 10/02/2015, 19:11
Messaggi: 42
Ciao, sicuramente ne parlerò.... il fatto è che abbiamo sempre qualche problematica nuova con lei che cerco di minimizzare quelle meno invasive.... adesso dobbiamo rifare tra le altre cose la polisonnografia perché ha anche le apnee notturne.... non ti dico che esamino divertente! Ogni tanto voi non vi scoraggiate?? Grazie per le risposte, fa sempre piacere condividere con genitori con problemi simili!:-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010