www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 22:22
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frapas23
MessaggioInviato: 25/11/2014, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2012, 10:46
Messaggi: 123
Per FRAPAS23

ho letto in un altro post che hai parlato della crescita e scatti....volevo chiederti:

mio figlio 14 anni, ha fatto x 1 anno l' ormone x deficit parziale poi sopseso x quasi 2 anni.

E' alto 1,57 ma all' ultima visita fatta a settembre la dott.ssa ci ha spiegato che avendo ormai raggiunto lo sviluppo non è piu il caso di ricominciare con la cura e che non crecserà ancora molto.

Puoi immaginarti in che situazione siamo...

Mi puoi dare delucidazioni mi parevi molto preparata/o, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 11/01/2015, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 11:13
Messaggi: 72
Ciao Monica e scusa davvero per il ritardo con cui ti rispondo, ma non mi sono più collegata.... Dunque io ti parlavo della crescita a scatti di Luca, una crescita comunque scarsa, per circa due anni è cresciuto 1 cm annuo
Ora da quando abbiamo iniziato la terapia sembra andare meglio, certo non diventerà mai un gigante.....

Come vanno le cose per il tuo ragazzo invece? Ciò che non mi spiego e non capisco è l'interruzione della terapia....aveva qualche effetto collaterale?

Scusa ancora tanto tanto per la non risposta in questi due mesi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 16/01/2015, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2012, 10:46
Messaggi: 123
la terapia è sospesa perchè ormai quando l' osso della mano da rx è 'saldato' significa che non c'è più niente da fare.

ma tu in un altro post parlavi di crescita e tempi ed età della crescita per i maschi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 11:13
Messaggi: 72
COME INIZIA LA PUBERTA`? Nel maschio il primo segno della pubertà è in genere costituito dalla comparsa di un ingrandimento testicolare (un volume di 4 ml è considerato il primo segno di sviluppo puberale) e da una colorazione più intensa dello scroto. Nella femmina il primo segno della pubertà è in genere costituito dalla comparsa di un piccolo bottone mammario. La pubertà continua poi con la comparsa progressiva dei caratteri sessuali secondari, quelli che “si vedono”: il diverso sviluppo delle masse muscolari (e della forza), la differente distribuzione dell`adipe, la distribuzione dei peli, lo sviluppo del seno per le adolescenti, le modifiche a carico della laringe e del timbro della voce nei maschi e la crescita della barba per i maschi.

ETA’ DI INIZIO La pubertà inizia nei maschi in un’età fra gli 9 anni e i 14 anni (8-13 anni nelle femmine). Se il primo segno di pubertà compare prima degli 9 anni si parla di pubertà precoce, se invece la pubertà non compare entro i 14 anni si parla invece di pubertà tardiva (nelle femmine rispettivamente 8 e 13).

DURATA DELLA PUBERTA’. La maturazione puberale nei maschi si completa in 2,5 anni (nelle femmine in 2 anni) con il raggiungimento della maturità sessuale e la capacità di procreare.

QUANTO SI CRESCE DURANTE LA PUBERTA`? L`accelerazione della crescita staturale è un elemento costante della pubertà e porta a un incremento staturale medio complessivo nei maschi di circa 25-28-30 cm e nelle femmine di circa 20-25 cm. L’accelerazione della crescita staturale (o `scatto` di crescita puberale) nei maschi si verifica a metà circa del corso dello sviluppo puberale, nelle femmine invece in una fase precoce (inizia contemporaneamente allo sviluppo del seno) La crescita poi rallenta e si arresta intorno ai 18 anni di età.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 11:13
Messaggi: 72
monica era questo il messaggio di cui parli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 11:13
Messaggi: 72
la pediatra che segue Luca ci ha spiegato che da quando iniziano lo sviluppo sessuale i maschi crescono circa 25 cm.

ogni ragazzino ha tempi anagrafici diversi, ma certamente iniziare più tardi lo sviluppo è un bene dal punto di vista della possibilità di recupero staturale.

il discorso della radiografia della mano non lo abbiamo mai affrontato, perchè da quando ha iniziato la terapia non l'ha ancora dovuta ripetere.

il tuo ragazzo per quanti anni ha fatto la terapia? e da quanto tempo gli è stata sospesa?

un caro saluto

francesca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frapas23
MessaggioInviato: 21/01/2015, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2012, 10:46
Messaggi: 123
ciao grazie per la risposta....mamma mia quanta ansia quanti dubbi...

scusami ma ultimamente mi collego poco causa impegni e corse di noi mamme-taxi ;)

ha fatto la terapia per un anno e ormai è sospesa da 2


non so più cosa pensare

comunque grazie tante
Monica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010