www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 28/07/2024, 15:20
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 12/04/2014, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 04/09/2013, 15:40
Messaggi: 34
Adesso ho capito, no con Alessia prima di prelevare il sangue nella provetta ne toglievano un pochino. Quindi il suo test dovrebbe essere attendibile. Per fortuna altrimenti ero già in crisi sull'attendibilità di questi esami.
Grazie per le spiegazioni.
Monica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 12/04/2014, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2014, 17:39
Messaggi: 44
Lidia ha scritto:
> Chicca, per ricovero qua forse si intende "day-hospital".
> Sei stata fortunata ad aspettare solo 10 gg fra l'uno e l'altro esame!
> Sei stata fortunata ad essere stata assistita da medici.. Noi a Piancavallo ci siamo
> trovati malissimo. Hanno trattenuto Aurora con la forza, lasciandole lividi dove
> la afferravano. Ma Aurora non si muoveva affatto! Hanno messo un ago a farfalla
> nella piega del gomito, invece di un ago-cannula, per cui non ha potuto muovere
> il braccio di un mm, per tutta mattina!
> Anche quando vomitava.. Per cui è rimasta bagnata di vomito per ore ( non potendole
> sfilare la manica).
> L'unica cosa che faceva, il mio scricciolo, era piangere e urlare, mentre la braccavano
> per prenderle la vena, per cui una dottoressa simpatica le ha messo un cerotto sulla
> bocca! Ti rendi conto?
> Volevo ucciderli tutti! Un'esperienza orribile!
> Poi mi sono guardata attorno.. Li' non è un ospedale, non hanno il rianimatore e
> tantomeno infermieri preparati.. Se qualcosa fosse andato storto? Se avesse avuto
> una reazione allergica?
> Non ci sentivamo tutelati, per cui ci siamo rivolti al più vicino ospedale con endoc
> pediat.
> Qui la visita è stata più approfondita e hanno anche eseguito indagini di tipo genetico
> ( cariotipo, gene shox), per non lasciar nulla di intentato.


Accidenti, un'esperienza traumatica davvero! L'unica cosa in comune, è la farfalla e non l'ago cannula, che invece era stato usato qui a Verona nel 2011, quando facemmo i primi test. Però mio figlio è riuscito a stare fermo, per fortuna, tutta la mattinata.
Il test più duro è stato quello con clonidina...tenerlo sveglio è stato difficilissimo.
Confermo che anche per noi il primo goccino di sangue veniva eliminato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 24/04/2014, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2013, 13:43
Messaggi: 33
Località: ( VB)
Ciao a tutti! :)
Sono arrivati i risultati dell'ultimo test di stimolo con GHRH/Arginina: risposta normale, con normale valore di IgF1. È in corso il test mutazionale del gene Shox.
A questo punto siamo di nuovo fermi, avendo in mano un test con Arginina positivo e 2 test cin RHGH negativi. Non si spiegano come mai la bambina non cresca e quindi nuova visita di controllo a fine giugno, col risultato genetico.
Per ora niente RMN. Hanno ventilato l'ipotesi di indagare i recettori.. :?:
Non so se stare tranquilla e ritenere mia figlia costituzionalmente così, oppure mettere in dubbio la scelta di ripetere 2 volte lo stesso test. È davvero efficace come il test alla Clonidina che fanno in altri centri???! Come sostengono loro medici di Novara?
Devo far vedere tutte le carte e gli esami fatti da un'altra parte, per avere una seconda opinione? E dove?
Se ci fosse davvero un problema di Gh stiamo perdendo tempo.. Utile per la terapia precoce.
Mio marito chiuderebbe tutto in un cassetto.
Dagli esami è risultata una ipovitaminosi D, per cui hanno indicato una supplementazione con Dibase, che abbiamo già iniziato.
Ma perché dovrebbe essere bassa di vitamina D? La espongo al sole normalmente, come tutti i bambini! :?: :roll:
Grazie e buona giornata!

_________________
Lidia 74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 24/04/2014, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2013, 16:15
Messaggi: 108
Ciao Lidia
come ti capisco bene . Sottoporre i bambini a tanti sacrifici e poi non arrivare ad una diagnosi sicura è molto frustrante , si vorrebbe iniziare subito a fare qualche cosa di concreto , ma anche tormentare i bambini con continui test puo' essere negativo perche' li fa sentire ancora piu' diversi soprattutto se sono ancora piccoli e capiscono solo in parte che lo si fa per loro.

Io credo che si debba arrivare fino ad un certo punto -e 3 test credo che siano sufficienti -e poi magari fare una pausa e soprattutto fidarsi per non assillare la bimba rincominciando tutti i test da un'altra parte per poi magari avere gli stessi risultati. Da quello che mi è stato detto quando abbiamo iniziato a fare gli esami, e il mio bambino aveva esattamente 6 anni , la cura puo' essere iniziata anche piu' tardi e avere gli stessi effetti .

So che non è facile , ma il mio personale suggerimento è di fare una bella pausa e monitorare la situazione e poi se non vi sentite di riprendere in quel centro potete anche cambiare ma senza pensare che il cambio di centro di riferimento sia la soluzione.

Credo che quello che state provando voi lo abbiano provato un po' tutti , e il forum serve proprio a confrontarsi e a far vedere quello che magari in quel momento gli altri non vedono... un abbraccio . Giovanna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 24/04/2014, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 12/06/2013, 13:43
Messaggi: 33
Località: ( VB)
Grazie Giovanna, come sei carina!
:)
Hai ragione, meglio per Aurora e per tutti prendere un periodo di pausa.
In realtà ha fatto esami ogni 6 mesi, per cui non sta vivendo una situazione iper stressante. Le abbiamo fatto credere che i controlli siano una cosa normale, legata alla sua età.
E lei, stranamente, spera che non tocchi la stessa sorte alla sorella, che ora ha 4 anni e mezzo...amore!
Ora estate, mare a giugno e poi visita per controllo crescita e colloquio a fine giugno.
Speriamo che la trovino sufficientemente cresciuta per smettere di voler indagare..
Sarebbe bello però poter avere un'altra opinione sull'iter svolto, da un altro medico altrove, senza dover rifare esami.. Giusto per stare davvero sereni. Non mi spiego perché il primo test sua risultato positivo.
A Novara dicono che è perché è poco specifico. Ma allora perché l'hanno fatto??
Voi di dove siete?
Un bacio! :P

_________________
Lidia 74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 24/04/2014, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2013, 16:15
Messaggi: 108
Noi siamo di Milano e siamo seguiti al San Raffaele . In questo anno e mezzo da quando abbiamo iniziato gli esami abbiamo spesso pensato di cambiare Centro di riferimento perche' ci sembrava che ci mettessero i bastoni fra le ruote , non ci richiamavano mai dopo i test, non dicevano quali esami dovevamo fare...insomma una fatica immensa per andare avanti . Poi abbiamo provato a prenotare in un altro centro ma non c'era posto per la prima visita se non a distanza di 2 mesi , non sapevano dirci se gli esami già fatti sarebbero andati bene ...insomma abbiamo capito che iniziavamo probabilmente con tutta una nuova serie di problemi, cosi' abbiamo deciso di rimanere li e di stare alle costole ai medici, farci vedere preparati sull'argomento e...ha funzionato: finito l'iter diagnostico e iniziata la cura (da nemmeno 1 mese).

Se vuoi provare a sentire un altro parere per metterti il cuore in pace potresti fissare un appuntamento portando tutti gli esami in uno dei Centri qui a Milano, sembra che all'Auxiologico si trovino bene altri del forum o in un altro ospedale (guarda sulla lista) nel sito, perche' sono sicura che altrimenti il dubbio ti rimane ;) siamo un po' tutte cosi' altrimenti non avremmo nemmeno iniziato tutta la trafila :D

Tienici informati . Giovanna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 24/04/2014, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: 04/09/2013, 15:40
Messaggi: 34
Ciao Lidia, sono Monica mamma di Alessia, anch'io ti consiglio di prendervi una pausa e lasciare passare l'estate, ma poi se fossi in te in autunno prenoterei una visita privata in un altro centro (es. auxologico a Milano con prof. Sartorio oppure all' Ospedale Sacco sempre a Milano con la dott.ssa Guazzarotti) anche a mia figlia, come ti avevo già scritto, per i medici di Novara andava tutto bene e dagli esami era risultata solo una mancanza di vitamina D.
Così mia figlia tra una storia e l'altra ha incominciato la cura a 12 anni di età.
La tua Aurora ha solo 6 anni quindi una pausa ci può stare ma poi in autunno dammi retta pensaci nuovamente.
Un abbraccio Monica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RMN
MessaggioInviato: 13/05/2014, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2013, 15:36
Messaggi: 31
Ciao Lidia, fai controllare i valori di fosforo nel sangue della bambina, la carenza di vitamina d può essere un campanello di allarme per il rachitismo ipofosfatemico vit. D resistente. E' una patologia rara difficile da riconoscere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010