Cosa sono i bilanci di salute? A cosa servono?

 

COSA SONO I BILANCI DI SALUTE ? E A COSA SERVONO?

I bilanci di salute sono visite programmate ad età filtro, dalla nascita fino ai 14 anni, nelle quali il pediatra di famiglia valuta la crescita fisica e psicoaffettiva del bambino.

Durante i bilanci di salute il pediatra effettua una visita completa, valuta la crescita fisica (staturale e ponderale) e lo sviluppo psicomotorio e verifica se il bambino ha raggiunto le tappe cognitive e sensoriali adeguate per l’età.

I bilanci di salute sono anche l’occasione per fornire ai genitori le linee guida e le indicazioni necessarie per affrontare serenamente i vari momenti della crescita.

Contrariamente a quanto avviene per le altre visite mediche, i bilanci di salute sono visite che si fanno quando il bambino sta bene (in inglese di chiamano infatti well-child visits). Proprio per questo sono molto importanti: consentono al pediatra di seguire da vicino la crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza, e di prevenire o cogliere tempestivamente i segni di patologie o di ritardi nello sviluppo che, se non diagnosticati e curati tempestivamente, potrebbero avere un decorso o uno sviluppo più gravi.