Quand’è utile la terapia con ormone della crescita?

 

QUAND’È UTILE LA TERAPIA CON ORMONE DELLA CRESCITA?

La terapia sostitutiva o farmacologica (a dosi più alte) è proposta dallo specialista endocrinologo pediatra solo quando sono stati eseguiti tutti gli accertamenti che confermano la produzione deficitaria di GH in un bambino che di norma si presenta con bassa statura, riduzione della velocità di crescita e un ritardo osseo.

 

L’ormone della crescita va somministrato tutti i giorni per mezzo di iniezioni sottocutanee.

L’iniezione va eseguita alla sera, prima di andare a dormire. Il dosaggio del GH è calcolato sul peso del bambino e regolato sulla base della velocità di crescita. La dose prescritta tende quindi ad aumentare con il passare del tempo e con l’accrescimento corporeo.

Lo scopo del trattamento è quello di:

  • assicurare una altezza de definitiva adeguata;
  • assicurare un buon sviluppo della massa muscolare sia scheletrica che cardiaca;
  • evitare al bambino il disagio psicologico derivante dalla bassa statura;
  • ridurre il rischio di aumento di mortalità per cause cardiovascolari nell’età adulta.

È necessario che il paziente in terapia sia attentamente seguito e monitorato da un centro specializzato di Endocrinologia pediatrica. Nella maggior parte dei casi la terapia viene interrotta dopo il completamento dello sviluppo puberale.

Nei casi di grave carenza ormonale, la terapia deve invece essere proseguita anche in età adulta, sia pure con dosaggi e frequenze di somministrazioni differenti rispetto a quelli utilizzati in età pediatrica.