COS’È IL BAMBINO CON RITARDO DI CRESCITA INTRAUTERINO (IUGR)

 

COS’È IL BAMBINO CON RITARDO DI CRESCITA INTRAUTERINO (IUGR)

 

L’acronimo IUGR, ovvero intra uterine growth restriction, che talvolta viene Considerato sinonimo di SGA, definisce invece un ritardo di crescita intrauterino; si tratta di una condizione diagnosticata durante la gravidanza, tramite un’ecografia prenatale, e definisce i feti che presentano un rallentamento o un arresto della crescita. Un neonato piccolo per l’età gestazionale può aver presentato durante la vita intrauterina un rallentamento nella crescita (IUGR), ma può anche essere sempre cresciuto costantemente ma poco. Quando queste due condizioni si associano è più frequente che si manifestino dei problemi dopo la nascita.

Le cause che possono determinare un deficit di crescita intrauterino possono essere distinte in:
– materno-placentari
– fetali

Le cause materno-placentari si presentano più spesso negli ultimi mesi della gravidanza, e sono dovute ad un ridotto apporto di nutrienti e di ossigeno al feto attraverso la placenta. Se tali condizioni si protraggono nel tempo, il feto è SGA proporzionato, mentre se si presentano solo in una fase della gravidanza, il feto nasce solo di basso peso (SGA sproporzionato).

Tra le cause sono riportate:
– le patologie della placenta,
– le anomalie del funicolo ombelicale, l’uso di chemioterapici, l’esposizione ad agenti chimici (es.: solventi industriali) o al fumo (attivo e passivo), il consumo di alcolici e/o altre droghe, le patologie gravidiche (ipertensione gestazionale, pre-eclampsia), le infezioni contratte in gravidanza o patologie croniche materne ed un’età superiore a 35 anni della madre al momento del concepimento.