Ma a cosa deve fare attenzione un genitore?

 

MA A COSA DEVE FARE ATTENZIONE UN GENITORE?

 

Valutare la crescita del tuo bambino è importante perché permette di ottenere informazioni molto utili sul suo stato di salute.

Un rallentamento della crescita può essere un segnale di patologie a carico di diversi altri apparati, quali quello renale, quello cardiovascolare e l’apparato endocrinologico ma anche un indice di malattie infiammatorie gastro-intestinali o di intolleranze alimentari.

Si tratta fortunatamente nella maggior parte dei casi di malattie per le quali esistono cure valide ma affinché siano efficaci è importante che vengano somministrate nei tempi giusti. Infatti, diagnosi tardive possono comportare problemi di salute cronici e difficili da affrontare dopo lo sviluppo completo e il termine dell’accrescimento.

E’ necessario controllare la crescita del proprio bambino due volte l’anno per riconoscere una bassa statura e anche una variazione nel ritmo di crescita.
Il tuo pediatra saprà fornirti tutto il supporto e i consigli necessari e potrà prescrivere a tuo figlio eventuali visite specialistiche di approfondimento in caso di sospetti di patologie.