www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 01/09/2024, 13:22
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 28/10/2016, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2016, 13:40
Messaggi: 21
Ciao mio figlio 5 anni 2 test di stimolo arginina entrambi positivi.....ma ha una crescita di 7 cm nell'ultimo anno di 13 negli ultimi due.....vi chiedo con questa crescita può accedere alla terapia?.....è piccolino diciamo che la sua crescita si è arrestata intorno i due anni poi dal terzo ha ripreso......l'endocrinologa ha giustificato questa crescita dicendo che il bambino stà dando fondo alle sue riserve di GH...ANCHE DI QUESTE RISERVE CHI DI VOI NE HA SENTITO PARLARE???.....un altra endocrinologa invece giustifica questa crescita costante facendo un discorso non di quantità di GH MA DI QUALITà DI gh che al bimbo basta anche se poco GH PERCHè I SUOI RECETTORI LO DISTRUIBUISCANO.....siamo un po confusi!!!...grazie!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 28/10/2016, 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Vincenzo ha scritto:
> Ciao mio figlio 5 anni 2 test di stimolo arginina entrambi positivi.....ma
> ha una crescita di 7 cm nell'ultimo anno di 13 negli ultimi due.....vi
> chiedo con questa crescita può accedere alla terapia?.....è piccolino
> diciamo che la sua crescita si è arrestata intorno i due anni poi dal terzo
> ha ripreso......l'endocrinologa ha giustificato questa crescita dicendo che
> il bambino stà dando fondo alle sue riserve di GH...ANCHE DI QUESTE RISERVE
> CHI DI VOI NE HA SENTITO PARLARE???.....un altra endocrinologa invece
> giustifica questa crescita costante facendo un discorso non di quantità di
> GH MA DI QUALITà DI gh che al bimbo basta anche se poco GH PERCHè I SUOI
> RECETTORI LO DISTRUIBUISCANO.....siamo un po confusi!!!...grazie!!!!

ciao Vincenzo, in tutti questi anni di terapia non ci è mai capitato di sentir parlare di riserve di GH, anzi, per quel che ne so io il GH ha una "vita" molto breve una volta prodotto dall'ipofisi e distribuito nell'organismo... ne tanto meno ho mai sentito parlare di "qualità" di Gh, ma siccome non sono un dottore, potrei sbagliarmi.
Non so da dove scrivete, al Burlo Garofolo di Trieste dove è seguita Gaia ci sono sembrati sempre molto competenti, del resto è un ospedale di riferimento non solo per quel tipo di patologia infantile e in più di un'occasione abbiamo visto famiglie arrivare anche dal sud Italia.
buona serata, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 29/10/2016, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2016, 13:40
Messaggi: 21
Grazie della risposta...noi siamo di Siena e mio figlio e' seguito sia a Siena e sia a Firenze al Mayer...anche io non sono un dottore e non posso sindacare queste analisi (riserve e qualita) formulate dai medici...pero la mia domanda e' un bimbo che nato un po piccoloma nessuno mi sa dire come e' possibile che un bimbo che dai test di stimolo ha un deficit di gh non parziale possa crescere da quasi 3 anni 6/7 cm annui....lui e' un po sotto al terzo percentile ma cresce!!!!!.....io ho avuto un ritardo costituzionale di crescita non vorrei che anche lui sia come me.....pero'?.....se?.....posso chiederti su quali parametri avete iniziato la terapia e quanto cresceva il tuo bambino?...grazie ancora Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 29/10/2016, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2016, 13:40
Messaggi: 21
Grazie della risposta...noi siamo di Siena e mio figlio e' seguito sia a Siena e sia a Firenze al Mayer...anche io non sono un dottore e non posso sindacare queste analisi (riserve e qualita) formulate dai medici...pero la mia domanda nessuno mi sa dire come e' possibile che un bimbo che dai test di stimolo ha un deficit di gh non parziale possa crescere da quasi 3 anni 6/7 cm annui....lui e' un po sotto al terzo percentile ma cresce!!!!!.....io ho avuto un ritardo costituzionale di crescita non vorrei che anche lui sia come me.....pero'?.....se?.....posso chiederti su quali parametri avete iniziato la terapia e quanto cresceva il tuo bambino?...grazie ancora Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 29/10/2016, 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
certo
Gaia nei primi anni è sempre stata poco sopra il terzo percentile, poi c'è stato un periodo di 6 mesi dove non è cresciuta affatto perché colpita da quella che è stata poi dichiarata "diarrea cronica" in quanto non si è arrivati ad una causa scatenante (avevano sospettato celiachia)... la pediatra dalla storia familiare ci diceva "crescerà", anche perché io sono il più alto (177cm) sia da parte mia che di mia moglie, e come te anche io ho avuto tardi lo sviluppo, per la precisione in 2^ superiore.

Poi alla visita del 6° anno di Gaia, la pediatra ci ha detto "non me la sento più di dirvi crescerà" e ci ha inviati al Burlo Garofolo di Trieste, all'epoca l'endocrinologia era diretta dal dott. Tonini che l'ha "osservata" per un anno in quanto la sua curva di crescita era bassa ma con un andamento regolare sempre poco sopra il 3° percentile, dalla nascita.

Dopo un anno però la curva è scesa sotto il 3° ed è in quel momento che hanno deciso di avviare la diagnostica, tutti e due gli esami sono risultati positivi al deficit di GH... così abbiamo iniziato la cura.
Da quando ha cominciato la cura è riuscita a prendere 4 centimetri ogni anno... non è moltissimo, ma sta puntando al bersaglio genetico che i dottori si sono imposti all'inizio terapia.
Per esperienze riportate, anche la risposta alla cura è molto soggettiva, ho letto di bambini che con il farmaco sono arrivati a prendere anche 4 centimetri ogni 6 mesi :shock: ...ma a noi va bene già così.

un saluto e chiedi pure senza problemi, se posso/saprò risponderti... sarà un piacere
buona serata, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 30/10/2016, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2016, 13:40
Messaggi: 21
ELIA e' risultato positivo a due test....ma ha una crescita buona negli ultimi due anni e mezzo ha fatto 17 cm e nell'ultimo 7cm.....come possiamo metterlo in terapia?.....aspettiamo altri 6 mesi e vediamo se continua a crescere su questi trend....ha 5anni e 4 mesi...!!!!......grazie per le tue risposte ti faccio un grosso in bocca al lupo per Gaia.....e magari teniamoci in contatto
p.s. Magari quando vai a controllo puoi chiedere a chi vi segue se ha mai swntito parlare di RISERVE DI GH?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 30/10/2016, 13:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Vincenzo ha scritto:

> p.s. Magari quando vai a controllo puoi chiedere a chi vi segue se ha mai
> swntito parlare di RISERVE DI GH?

:roll: certamente... spero di ricordarmene perché il prossimo controllo lo avremo a febbraio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: deficit gh
MessaggioInviato: 30/10/2016, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2016, 13:40
Messaggi: 21
un caro saluto a te ed alla tua principessa Gaia

Vincenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010