www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 22:19
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 11/03/2015, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2015, 14:44
Messaggi: 3
buonasera,sono mamma di un bimbo di 6 anni con deficit di ormone.
ha fatto i due day hospital, il primo con picco 5 quindi patologico,il secondo stiam aspettando a giorni il risultato
il prossimo passo sarà la risonanza magnetica,la dottoressa ci ha detto che é obbligatoria altrimenti non posson darci l ormone
ho sentito però che molte mamme non l han fatta e non capisco se é da far o no anche xké siam un pò contrari visto che é invasiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 12/03/2015, 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao Luana
riguardo l'obbligatorietà della risonanza ho qualche dubbio, non mi sembra sia parametro vincolante per accedere alla cura con gh, ma potrei sbagliarmi perché magari in questi anni sono cambiate le cose.
Comunque viene fatta perché devono escludere forme tumorali dell'ipofisi o malformazioni della ghiandola stessa.
Dire che sia invasiva però mi sembra un pelino esagerato ;) è solo una gran rottura per il rumore (ma in genere danno le cuffie isolanti) e per il fastidio di avere l'ago cannula per il contrasto, poi non so se dipenda da struttura a struttura, ma a me hanno permesso di fare compagnia a Gaia durante l'esame e tenerle la mano... io ti consiglio di fargliela fare senza paura, in questo caso non prenderà radiazioni a differenza di una TAC o di una radiografia

un saluto e un in bocca al lupo
Tiziano, papà di Gaia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 12/03/2015, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 26/07/2012, 15:53
Messaggi: 74
Ciao a tutte,
Luana, anche mio figlio l'ha fatta... ben due volte. Comunque l'hanno addormentato e non è stata traumatica.
E' necessaria per controllare l'ipofisi.

Auguri di cuore!
Ele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 12/03/2015, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2012, 10:46
Messaggi: 123
ciao

anche mio figlio aveva fatto la risonanza con contrasto, serve per vedere che non ci siano problemi più gravi all' ipofisi e che quindi il deficit sia solo dovuto al fatto che non viene prodotto a sufficienza.

Mio figlio non l ha vissuta male, si è sdraiato gli han messo l' ago e han proceduto con l esame, devono solo stare fermi il 'problema' più grosso è dato dal rumore della macchina niente altro.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 12/03/2015, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 11/03/2015, 14:44
Messaggi: 3
grazie a tutte piu che altro x il contrasto che puo dar effetti collaterali e anche l anestesia..vorrei fargliela senza anestesia ma non so se riuscirebbe a farla xke bisogna star immobili e poi cé un gran rumore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda sulla risonanza magnetica
MessaggioInviato: 14/03/2015, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2015, 19:40
Messaggi: 19
Ciao Luana,

mio figlio 10 anni l'ha appena fatta (senza contrasto- nessun problema x lui - che non ha voluto nessuno al suo fianco - solo ovviamente il fastidio di dover star fermo ca. 20min. con un gran rumore nonostante le cuffie ). Anch'io mi associo a chi ti ha già risposto: non so se è obbligatoria ma sicuramente è di aiuto fondamentale per i medici x poter inquadrare con molta più completezza il quadro generale delle situazione...penso quindi che comunque il lato positivo di eseguirla superi di gran lunga il disagio temporaneo reso al bambino... in bocca al lupo!!! ciao :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010