www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 18:50
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 16/04/2015, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 27/02/2015, 23:38
Messaggi: 31
Non so se a qualcuno è' già successo e può aiutarmi, ma questa sera preparando la soluzione di liquido e polvere ( noi usiamo humatrope) si sono create numerose bolle. Sul bugiardino parlano di schiuma o sedimenti ( non di bolle) che si possono formare e, suggeriscono, di lasciar trascorrere qualche minuto per vedere se la soluzione torna limpida. Noi abbiamo atteso, ma la situazione non è migliorata. A qualcuno è già successo? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! Buona serata, francesca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 17/04/2015, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2013, 15:47
Messaggi: 56
Ciao, noi usiamo quasi da un anno humatrope e, quando abbiamo incontrato l'informatrice, ci avevano avvertito che si sarebbero create delle bolle d'aria (penso tu ti riferisca a queste). Alle volte sono veramente grandi! Allora ci avevano detto di farla uscire tramite un procedimento che è descritto anche sul bugiardino: si carica la penna, mi pare a 125 mg, si mette un ago e si fa fuoriuscire. L'unico problema è che così si perde anche un po' di farmaco. Comunque la schiuma, è vero, sparisce entro qualche ora, le bolle d'aria no.

Nel tempo ho trovato una soluzione, ma non so se mi è venuto per caso: quando si prepara il farmaco, io cerco di fare l'"innesto" in modo mooolto lento, quasi a rallentatore. In questo modo, la soluzione è subito limpida e non vedo bolle d'aria. Ma ti ripeto, magari è stato solo un caso, perchè l'ho provato solo l'ultima volta.
Spero di averti scritto qualche cosa di utile,
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 17/04/2015, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 27/02/2015, 23:38
Messaggi: 31
Ti ringrazio per il consiglio. In effetti anche noi tendiamo a farla a rallentatore e generalmente funziona...questa volta le bolle d'aria sono tante e piccole e sparse un po' ovunque.... Insomma non so se è salvabile....
Siamo combattuti su cosa fare.... Buttare una fiala o rischiare di buttare 25 giorni di terapia....
Non ci è mai capitato, in quasi due anni...
Grazie comunque!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 20/04/2015, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2013, 15:47
Messaggi: 56
Ciao Francy,
non so se può aiutarti, ma la prima fiala che abbiamo iniettato in assoluto, all'inizio della cura, avevo questo problema. Noi l'abbiamo usata lo stesso, l'unico problema che si verificava consisteva nel fatto che dopo l'iniezione uscivano tre-quattro goccioline di farmaco. Nonostante questo alla visita, dopo tre mesi mia figlia era cresciuta 3 cm! Io però all'epoca l'avevo fatta vedere al pediatra per farmi dire se la potevo usare.
Ciao, spero che tu risolva!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 20/04/2015, 21:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
noi usiamo click easy, ma il problema della schiuma è una cosa comune all'ormone.
Noi su suggerimento delle ditta, prepariamo la soluzione un paio di giorni prima del primo utilizzo, la schiuma sparisce tutta e anche le bolle, in questo caso fare uscire l'aria è operazione molto facile.
Comunque ci hanno detto che l'eventuale quantità d'aria iniettata è veramente minima e non essendo un'endovena non provocherebbe nessun problema... noi in tutti questi anni in effetti non abbiamo mai avuto nessun problema e speriamo di continuare così ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolle nella soluzione humatrope
MessaggioInviato: 20/04/2015, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: 27/02/2015, 23:38
Messaggi: 31
Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti.
Oggi abbiamo sentito anche la lilly e anche loro ci hanno confermato che le bolle essendo molto piccole non costituiscono un problema. Il loro suggerimento e' stato quello di dare dei piccoli tocchi alla fiala in modo da far salire le bolle tutte verso l'ago e poi far uscire l'aria.
In parte ha funzionato... Ma a questo punto la stiamo usando! Grazie ancora!
Buona serata
Francy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010