www.afadoc.it
https://www.afadoc.it:80/forum/

domandina......
https://www.afadoc.it:80/forum/viewtopic.php?f=8&t=644
Pagina 1 di 1

Autore:  mammadi4 [ 26/03/2014, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  domandina......

ho una curiosità,mio figlio all'età dei 3 anni,ha fatto rx della mano,il risultato era nella norma per l'età!!!!
adesso mio figlio 8 anni e 8 mesi e fatta rx mano,risulta indietro di 30 mesi :roll:
quindi è successo qualcosa dopo i tre anni ????
qualcuno che mi può aiutare a capire????
mamma rompiscatole :mrgreen:

Autore:  Giovanna14 [ 27/03/2014, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domandina......

Ciao anche mio figlio a 3-4 anni non era piccolissimo , un po' minuto ma niente che facesse sospettare un deficit di GH . E' stato verso i 6 anni che abbiamo incominciato a vedere la differenza con i compagni di scuola e a fare la RX del polso che ha evidenziato 36 mesi di ritardo nella crescita ossea . Questo tuttavia se e' l'unico elemento non prova un deficit di GH , le cause potrebbero essere altre o potrebbe semplicemente essere un ritardo nella crescita ossea che si recupera piu' avanti . A quel punto abbiamo deciso di approfondire con un iter piuttosto lungo che è durato circa 1 anno e mezzo e siamo arrivati alla diagnosi di deficit di GH a 7 anni e mezzo .

Il mio suggerimento è di affidarti ad un endocrinologo che ti suggerirà gli esami via via piu' specifici.

In bocca al lupo. Giovanna :)

Autore:  Sabrina [ 27/03/2014, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domandina......

Noi invece ci siamo accorti verso i due anni che il bambino era più piccolo del dovuto , e cresceva molto ma molto lentamente , anche se ci avevano consigliato di aspettare ancora un po' per iniziare degli accertamenti noi abbiamo voluto farlo subito e dopo quasi un anno di visite ed esami ci hanno finalmente dato risposta di cosa avesse.Quindi Leo ha iniziato la cura a tre anni e sono due anni che fa punturine tutte le sere , e volte si lamenta a volte non ci fa caso. Comunque noi abbiamo provato a fare iniezione su varie parti del corpo ma abbiamo notato che sente meno fastidio sul braccino. Ciaoooo a presto ;)

Autore:  eli74 [ 31/03/2014, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domandina......

Ciao, non so se ti può aiutare, ma anche mia figlia, quando ha fatto la prima età ossea (all'età di due anni e mezzo) la lastra dava un'età compatibile con quella anagrafica. Però il pediatra all'epoca mi disse che bisognava andare più a fondo nella lettura, perchè fino a un anno di ritardo loro scrivono che è normale.
Così prese un libro nel suo studio in base ai parametri riscontrati dalla lettura del suo testo, si evidenziava un ritardo di 8 mesi. Gli stessi endocrinologi (che in segiuto abbiamo contattato) erano divisi, chi diceva 8, chi 12 mesi di ritardo.
La mia conclusione (che però è mia, non di un medico) anche se era scritto che l'età era normale, era già in atto qualcosa, infatti le lastre successive hanno dato prima 1,5 anni di ritardo e poi 2,5 nel giro di 2 anni. Quindi mia figlia non ha recuperato, anzi!
Comunque, anche leggendo nel forum ho notato che la casistica è talmente varia che non si possono fare i conti ...senza i medici!
Un abbraccio a te e ai tuoi figli, che mi pare siano numerosi!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/