www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 09/11/2024, 5:35
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/11/2013, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 10:45
Messaggi: 3
Buongiorno, come già scritto nel msg di presentazione sono il papà di una ragazza di 12 anni, alla quale è stata riscontrata una insufficienza lieve, per la correzione della quale ha iniziato la terapia nel luglio u.s.. Già dal momento della prescrizione, ha mal accettato il doversi sottoporre 6 giorni su 7 alla "punturina" (ma, credo, sia normale anche in considerazione della "particolare" età); da qualche settimana, però, la situazione è divenuta particolarmente problematica, dovendo costringerla quasi con la forza all'iniezione, mentre ci ripete, ogni volta, che, dopo il controllo al 6° mese non si farà fare più niente. Per il momento, sto solo temporeggiando, dicendole che ne dovremo parlare con l'auxologo ... Capisco il suo particolare stato d'animo, dovuto sia alla fase della vita che sta vivendo (si avvicina il momento dello "sviluppo"), sia al fatto che ha avuto una prima infanzia "travagliata" (per via di gravi e ricorrenti crisi asmatiche), ma so anche che l'interruzione della terapia non è proponibile dopo solo sei mesi, anche in considerazione del fatto che i reali benefici di essa si manifestano, generalmente, dal 2° semestre in poi. Che fare ? Io e la madre le abbiamo, più volte, spiegato che quest'ormone non "serve" soltanto per la crescita in altezza, ma che svolge anche altre importanti funzioni sull'organismo, ma niente ... Qualcuno può darmi dei consigli. Aggiungo che vivo in Calabria, ma siamo, naturalmente, disposti a qualsiasi "trasferta" per trovare una soluzione a questo stato di cose. Grazie, a quanti potranno indicarmi una "strada".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/11/2013, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2012, 17:10
Messaggi: 69
Caro Franco, ho riflettuto molto prima di scriverti, temo infatti di non avere soluzioni concrete per aiutarti veramente, anche perchè noi siamo genitori di un maschio e molto più grande della tua ragazzina.
Posso però girarti alcune riflessioni (che abbiamo fatto più e più volte in famiglia):
- per noi genitori lui non è malato, ha solo un problema e le risorse per risolverlo, per cui non lo guardiamo (meglio, cerchiamo di non guardarlo) con occhi diversi
- le persone a conoscenza del suo percorso sono pochissime, gli amici non sono stati informati (per sua scelta), per cui è trattato anche a scuola come tutti gli altri
- dopo ogni visita, visti i risultati, il morale si risolleva, ci ha aiutati molto il fatto che sia cresciuto già dal primo trimestre, per una volta è stato bello spendere per rifare il suo guardaroba.
- è importantissimo non smettere, e i primi ad essere convinti dobbiamo essere noi.

Non ho mai approfondito meglio, ma mi sembre che con Afadoc sia possibile anche un aiuto psicologico, sono quasi sicura che contattandoli ti possano fornire delle indicazioni precise.
Come vedi non sono riuscita a darti un "vero" aiuto, ti sono comunque vicina e tifo per voi.
Un abbraccio

Anna


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/11/2013, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 10:45
Messaggi: 3
Grazie per l'attenzione prestata. Anche noi, naturalmente, non le abbiamo presentato la condizione come una "malattia". Che la ragazza si stia sottoponendo a questa terapia, ne sono informati soltanto i nonni; quindi, anche parenti abbastanza "vicini" non ne sono a conoscenza. Le abbiamo consentito anche una certa flessibilità negli orari dell'iniezione (anche se, poi, nella maggior parte dei casi, sceglie di farla prima di andare a letto). Malgrado si debbano fare spesso i "salti mortali", abbiamo assecondato la possibilità di praticare le sue principali passioni (danza e musica), proprio per evitare qualche altro possibile "trauma" ... come si suol dire, abbiamo cercato di "tenerla contenta". A quanto pare, però, con scarsi risultati... L'intervento diretto dello psicologo, lo considero come ultima "ratio" , in quanto, considerata l'indole "ribelle", ritengo probabile un suo ulteriore "arroccamento".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010