www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 01/09/2024, 8:58
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2013, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/05/2013, 17:20
Messaggi: 29
la prossima settimana ho finalmente il controllo con l'endocrinologo,l'anno scorso mio figlio in un anno fece 4 cm e il medico non volle indagare oltre per la bassa statura di mio figlio dicendoci di tornare l'anno dopo,ora a distanza di 16 mesi ritorniamo,se ho misurato bene mio figlio dovrebbe aver fatto circa 5 cm.cosa mi devo aspettare di essere rimandata ancora???? mio figlio ha avuto uno stop di crescita dai 4 ai 6 anni ora ha ripreso ma molto lentamente,le analisi che vennero fatte al tempo furano tutte nella norma.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/10/2013, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
guarda, personalmente credo sia molto aleatorio fare una statistica di cm annui.
Per quanto ci riguarda, durante la cura i medici ci hanno detto che con l'ormone si aspettano per Gaia una crescita di 4 cm annui.
Un'altra cosa che posso dirti (per esperienza) è che misurarli a casa ci può scappare sempre l'errore... non ho idea se hai anche tu la barra fissa con la slitta, ma se fai col metro come facevo io devi tener presente parecchi fattori per evitare di incorrere in errori, logicamente non macroscopici, ma che comunque ci posso essere.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/10/2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 02/05/2013, 17:20
Messaggi: 29
si in effetti,non sono molto convinta che la misurazione sia giusta,tanto quella ''vera'' la farà la prossima settimana e speriamo bene :roll: alla bambina di una mia amica,in cura con l'ormone,gli hanno detto che la crescita giusta annua è di 5/6 cm l'anno,anche se tanto dipende dall'età ,se maschio o femmina,specialmente nell'età dello sviluppo..........ma adesso la tua bambina quanto cresce in media l'anno???e dall'inizio della cura quanto è cresciuta??? un bacino a gaia ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/10/2013, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
di solito si è sempre mantenuta tra i 4 e i 5 cm annui... dicono che un altro fattore positivo e l'esposizione al sole, che fissa una certa vitamina che aiuta non so cosa ecc ecc... non mi ricordo con precisione.
Nell'ultima visita Gaia e tutti noi siamo stati contentissimi dell'esito... ha raggiunto il ventesimo percentile di altezza, quando ha cominciato era sotto il terzo.
Se continua così, il target fissato ad inizio cura verrà centrato con una buona approssimazione ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/10/2013, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 02/05/2013, 17:20
Messaggi: 29
la vitamina d si fissa con il sole,io abito a livorno,andiamo al mare per 4 mesi ogni giorno ,dalla mattina alla sera ,i miei bimbi diventano neri come il carbone....ma sinceramente non gli aiuta mooooltooooo nella crescita :mrgreen:
oltre alla bassa statura da altri sintomi la mancanza dell'ormone hgH??


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/10/2013, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
prendi con le molle quello che sto per scriverti perché vado a memoria.
A noi avevano detto che l'ormone serve alla crescita cellulare in generale, non solo a quella staturale, quindi un suo deficit parziale o ancor peggio parziale, può portare a lungo termine a tante altre problematiche.
Quelle che ricordo, perché mi colpirono molto all'epoca, l'alta probabilità di avere una figlia con cardiopatie o patologie diabetiche anche in giovane età (verso i 30 anni se non prima), poi mi sembra avessero elencato altri disturbi a livello osseo.
Logicamente la cosa che più si nota è proprio il deficit in altezza rispetto alla media dei coetanei


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010