www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 22:13
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 01/08/2012, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2012, 19:30
Messaggi: 46
ciao volevo chiederti una cosa visto che utilizzi easypod già da due anni: al termine dell'iniezione quando togli il dispositivo dalla cute vi rimane la goccia???A me sì e mi ha detto l'infermiere che è previsto nello stantuffo dell'ago....non so ma io ho qualche dubbio..perchè già il dosaggio che facciamo è una quantità piccola se poi ne rimane anche un pò fuori mi sembra che non penetri nella cute intera??adesso facciamo 0,23 mg.Grazie , sai i dubbi non finiscono maiiii.saluti lulu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 02/08/2012, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao Lulù
tranquilla succede anche a noi, e ci hanno dato la stessa spiegazione, me ne sono poi reso conto quando ho provato a tirar subito su l'iniettore appena ha estratto l'ago dalla gamba... vedrai che perde qualche gocciolina dall'ago.
Lo stesso succede spesso quando inserisco una fialetta nuova, al primo ago che inserisco appena e tolgo il cappuccio mi perde un paio di goccioline (credo sia dovuto alla pressione indotta dallo stantuffo la prima volta che scende per calibrarti quante dosi hai recuperato).

comunque se ti sembra tanto il farmaco che resta fuori dalla gamba, potresti parlarne con qualcuno della ditta perché secondo me si potrebbe intervenire su due parametri diversi
- profondità d'iniezione
- allungare il tempo di iniezione

ps domandine che ti faccio io, hai avuto mai difficoltà a recuperare tutto il farmaco dalla fialetta?
Quando ricombini il farmaco? Appena prima di sostituire la cartuccia o qualche giorno prima?

saluti, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 02/08/2012, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2012, 19:30
Messaggi: 46
Grazie per avermi tolto questo dubbio,cmq stamattina ho tel alla ditta e mi diceva che ne parlava con l'infermiere di zona così ricontrolliamo l'iniettore. A proposito della ricostituzione, io ogni 28 giorni la sostituisco e ricombino la fiala nuova il giorno stesso che devo cominciare i nuovi 28 giorni,perchè prima poi non sono più 28 giorni,no'????e poi perchè recuperi il farmaco se dopo i 28 giorni non vale più???? Ahh scusa io ho un altra domandina:come lo conservi ion frigo???solo il dispositivo oppure con la custodia con gli aghi??io lo conservo all solita temperaura con la custodia???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 02/08/2012, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
uhm... mi sa tanto che 0,23mg si stenta a vederli :) ....a noi la fiala dura 8 giorni perché fa un milligrammo ad iniezione per 5 volte la settimana.
Adesso ho preso l'abitudine (su consiglio anche dell'infermiere) di ricombinare la dose 2-3 giorni prima dell'utilizzo, così do tempo alla schiumetta di scomparire e recuperare correttamente evitando anche l'accumulo di bolle o aria nella fiala.
Per la conservazione la metto nella custodia con gli aghi nella parte più bassa del frigo, quando devo usarla tiro fuori la custodia, apro il coperchio, metto l'iniettore in posizione verticale e aspetto 10-15 minuti che vada in temperatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 07/08/2012, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 06/06/2012, 15:46
Messaggi: 12
io uso un farmaco diverso, l'omitrope, ma non credo che la cosa cambi. Lo uso con una specie di penna che monta in aghetto piccolo piccolo.
Quando ho fatto il corso in ospedale l'infermiere mi ha detto che una volta terminata la puntura prima di estrarre l'ago bisogna contare lentamente fino a 5 altrimenti si perdono gocce di farmaco.
Io e mia figlia abbiamo verificato che anche contando fino a 5 perde qualcosina quindi arriviamo a 7 o 8 e all'estrazione dell'ago non esce nulla.
Angela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 07/08/2012, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao Angela
per noi invece la cosa cambia, avendo l'iniettore elettronico una volta impostato fa tutto lui, quando ha terminato l'iniezione del farmaco tira su l'ago in automatico, si può soltanto intervenire sulla durata di iniezione e profondità dell'ago nella cute, ma non su dopo quanto tempo deve tirare fuori l'ago dalla cute... non so se sia un bene o un male a questo punto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 08/08/2012, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2012, 19:30
Messaggi: 46
ciao tiziano i miei dubbi li ha risolti, nel senso che l'infermiere è venuto per rivedere l'iniettore e abbiamo fatto insieme l'iniezione e secondo lui funziona bene e la perdita di qualche goccia è normale e poi mi ha suggerito di conservarlo in verticale nella custodia.... se questi piccoli consigli ci possono aiutare ad essere + sicuri farne tutti un buon uso....ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 08/05/2013, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: 01/05/2013, 17:15
Messaggi: 4
ciao tiziano
scusa ma mi pare di capire che siete seguiti al burlo.Visto che la nostra esperienza con ex primario si è conclusa perche è andato in pensione, ci puoi dire che vi segue direttamente ?
Ciao grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 09/05/2013, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 9:58
Messaggi: 12
Usiamo easypod da quasi tre anni e spesso vediamo che rimane una piccola quantità di liquido sulla cute. Mi sono accorta che succede piu' facilmente se durante la preparazione rimangono quelle bollicine d'aria minuscole all'interno della fiala. Circa un anno fa ho fatto presente la cosa al dottore che mi ha rassicurato dicendo di non preoccuparmi perchè comunque la crescita risultava nettamente superiore ai valori di riferimento. L'attuale dose di mio figlio e' di 0,67 giornaliera e comunque il fatto che ogni volta si puo' perdere un po' di medicinale non mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per tiziano papà di gaia
MessaggioInviato: 10/05/2013, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
hugo ha scritto:
> ciao tiziano
> scusa ma mi pare di capire che siete seguiti al burlo.Visto che la nostra
> esperienza con ex primario si è conclusa perche è andato in pensione, ci
> puoi dire che vi segue direttamente ?
> Ciao grazie


ciao Hugo
Ti ho risposto su un altro post... questo l'ho letto dopo :D

Enrica
A cosa ti riferisci sul fatto che ogni volta si può perdere un po' di medicinale?... ti riferisci alla fase di recupero dopo averlo ricombinato?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010