www.afadoc.it
https://www.afadoc.it:80/forum/

Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ???
https://www.afadoc.it:80/forum/viewtopic.php?f=8&t=590
Pagina 1 di 3

Autore:  mammadi4 [ 10/05/2013, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ???

E quale analisi hanno dovuto fare i vostri bimbi ??? Grazie per le delucidazioni :D

Autore:  Gaia [ 10/05/2013, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

se ti riferisci ai test di stimolazione per vedere la curva di GH... nella stessa giornata dei prelievi

Autore:  nino [ 10/05/2013, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Diagnosi di scarsa crescita per deficit da GH? Nel caso della mia bimba le due prove di stimolazione sono state fatte a settimane di distanza una dall'altra, in quanto l'endocrinologo ci ha spiegato che se la prima fosse stata negativa la seconda non l'avremmo fatta. In entrambi i casi i referti a una ventina di giorni.
Le prove comunque sono state successive a un lungo periodo di osservazione della crescita (l'endocrinologo la seguiva da almeno un anno e mezzo, e prima di lui sono state fatte, e grazie a Dio scongiurate, moltre altre ipotesi).
In estrema sintesi la bimba ha mostrato una scarsa crescita a partire dal quinto mese, ma siamo arrivati alla terapia all'età di sei anni.
Tanti auguri.

NIno

Autore:  Gaia [ 10/05/2013, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

esattamente, Nino è stato molto più esaustivo nella risposta
Stesso iter anche noi, in più posso aggiungere che secondo la sanità Italiana, se il primo test viene positivo e il secondo negativo... viene considerato negativo (non fanno ripetere una terza volta).
Naturalmente poi a distanza di tempo se l'endocrinologo ritiene opportuno ripetere il test, può farlo.

Autore:  mammadi4 [ 10/05/2013, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Grazie per le risposte,noi siamo seguiti al Santa chiara a Pisa dal dott.cesaretti,in questi 2anni ha seguito la crescita e fatte analisi di routine,chris ha avuto un rallentamento di crescita intorno ai 3 anni,fino a quest'anno che di cm ne ha fatti 2 :( ,come ho già scritto in altri post ,chris ha 1 anno era 12kg x80cm,pian,piano é andato sempre a rallentare....adesso a 7 anni e 10 mesi,pesa 23kg x118cm,vorrei veramente sapere cosa può essere successo,perché prima cresceva benissimo,nonostante sia nato prematuro di 5 settimane,con 2,620 kgxcm46........mi piacerebbe finalmente avere risposte....ma anche i vostri bambini sono cresciuti nella norma e poi hanno smesso di crescere oppure hanno sempre avuto problemi di crescita,scusatemi se sono troppo ripetitiva,ma so che essendoci passati prima di me potreste aiutarmi a capire ,grazie tante ancora e un abbraccione ai vostri cuccioli

Autore:  barbara [ 11/05/2013, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Ciao anche mia figlia per alcuni anni è cresciuta bene ma negli ultimi due anni c'è stato il crollo della velocità di crescita e ormai non cresce più di 2- 3 cm all'anno. Ora ha 7 anni e 5 mesi (quindi quasi coetanea di tuo figlio) ma pesa 20 kg scarsi ed è 115 cm. noi siamo seguiti al meyer di firenze e abbiamo fatto 2 dh con test di stimolazione a distanza di due mesi l'uno dall'altro entrambi positivi, martedì altro dh per curva glucosio e poi a luglio risonanza. La terapia non si sa ancora se la iniziamo da martedì o se aspettiamo risonanza ma la diagnosi è ormai fatta e la cura sicura perchè se hai due curve sballate e continui ad avere bassa velocità di crescita la terapia è sicura. ciao barbara

Autore:  Gaia [ 11/05/2013, 9:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

di solito queste risposte è meglio le dia il medico che segue i nostri bimbi :D comunque è "fisiologico" un rallentamento di crescita quando ci si avvicina alla fase pre-puberale... magari può dipendere dal fatto che è soggettivo, c'è chi ci arriva prima... chi dopo... chi invece segue lo standard.
Infatti se analizzate le curve di crescita (sia che si riferiscano a bambini perfettamente nella norma, che in quelli sotto percentili) hanno sempre un andamento prima ripido, poi un po' meno ripido, poi fa quasi una sella.... per poi mettersi orizzontale a fine sviluppo

Autore:  mammadi4 [ 11/05/2013, 9:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Grazie Barbara ,é vero i nostri cuccioli sono quasi coetanei,la bimba fà mai domande sulla sua bassa statura,magari confrontandosi con gli altri bambini della classe??come viene svolto il test da stimolazione??scusa per le tante domande :oops: un abbraccio !!!!

Autore:  mammadi4 [ 11/05/2013, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Ciao gaia,grazie anche a te per le risposte,sicuramente queste risposte me le deve dare un medico.almeno lo spero tanto,tra circa 1 mese ritorniamo per il controllo annuale e mi auguro,che vedendo l'ennesima scarsa crescita del mio bimbo,questa volta si decida sul da farsi,poi se tutto é nella norma,se il bimbo non ha niente di patologico ma solo fisiologico se niente ostacola la crescita genetica finale,ben venga....ma ho bisogno di sapere....
Un altra ennesima domanda,che problemi può dare la mancanza Dell'ormone oltre la bassa statura???e in età adulta? Sapete magari un sito dove posso sapere queste risposte ? Ancora mille grazie un abbraccio a voi e ai vostri bambini!!!

Autore:  Gaia [ 11/05/2013, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quanti mesi sono trascorsi prima di avere la diagnosi ??

Mia opinione personale... vuoi un consiglio? Lascia stare quello che trovi in rete riguardo l'ormone della crescita... trovi tutto e il contrario di tutto (come in qualsiasi cosa) e non faresti che entrare in confusione.
Ti riporto quello che è stato detto a noi a suo tempo, l'ormone della crescita da quello che si può pensare erroneamente, non è solo responsabile della crescita staturale di un individuo... ma contribuisce a tantissime funzioni che si svolgono nell'organismo, una tra tante l'utilizzo dell'insulina, poi c'è la crescita "cellulare" in generale, lo sviluppo corretto dei muscoli (e nel corpo abbiamo un muscolo importantissimo) ecc ecc.
Adesso non voglio addentrarmi oltre per non ingenerare stati di confusione... o di preoccupazione perché magari qualcosa può essere mal interpretato... in quanto ribadisco, queste informazioni è giusto che vengano da dottori specializzati in questo campo ;)

Nella nostra esperienza personale, con Gaia sin da subito abbiamo visto che non cresceva come gli altri suoi coetanei, alle visite semestrali dalla pediatra risultava sempre essere sopra il 3° percentile... e ci dicevamo "crescerà"... del resto come eredità genetica ha dalla sua solo me (il papà, sono alto 177 cm) che tra l'altro sono esploso in crescita in 3^ superiore, poi per il resto della famiglia non ci sono colossi, anzi.
Al controllo del 6° anno la pediatra non se l'era più sentita di dirci crescerà e ci ha mandato al Burlo, lì, il primario si è voluto dare un ulteriore anno dove ha fatto dei controlli trimestrali di crescita e le analisi del sangue solo la prima volta per vedere come andava, quando allo scadere dell'anno si è reso conto che Gaia era scesa sotto il 3° percentile ha avviato tutto l'iter per fare l'indagine sull'ormone della crescita... il resto puoi immaginarlo :roll:

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/