www.afadoc.it
https://www.afadoc.it:80/forum/

Curiosità
https://www.afadoc.it:80/forum/viewtopic.php?f=8&t=445
Pagina 1 di 2

Autore:  Ida [ 28/04/2012, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità

Ciao a tutti,

come sapete é da poco che sono iscritta al forum, leggendo qua e là mi é parso di capire che la gran parte dei vostri bimbi prenda genotropin, c'é qualcuno che assume omnitrope (somatropina)? Per chi lo sa: cambia il nome del medicinale, ma sono la stessa cosa?
Vorrei tanto avere dei riscontri positivi di qualcuno che prende lo stesso prodotto del mio piccolino...Grazie.
Ida

Autore:  ANNA [ 29/04/2012, 11:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Mi sono informata: se ho capito bene, in commercio ci sono varie specialità medicinali (con nomi di fantasia diversi Genotropin, Humatrope,Omnitrope), che contengono ormoni simili con le medesime indicazioni terapeutiche.I principi attivi sono leggermente diversi, ma danno tutti più o meno gli stessi risultati (c'è anche da considerare la risposta individuale di ogni paziente).
Non so dirti altro perchè mio figlio, oltre ad essere già grande, usa Genotropin.
Spero di esserti stata comunque d'aiuto.
Ciao

Autore:  gragra1979 [ 29/04/2012, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Ciao!
noi usiamo Nutropin Aq....A parte Rosa che so usare lo stesso farmaco, non mi risulta che qui sul forum lo usi qualcun'altro...Io credo che da un farmaco all'altro non ci siano differenze sostanziali (se stiamo parlando di somatropina quella deve essere)...e poi è vero che se con tuo figlio hai risultati buoni con quel farmaco, è quello l'importante!
Ciao!

Autore:  Ida [ 30/04/2012, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Sí, é vero, se i risultati ci sono, qualsiasi prodotto va bene. Il punto é che abbiamo iniziato da poco la terapia, quasi un mese, e sono in ansia per i risultati: non vedo l'ora che si vedano perché ho tanta paura che il fisico del mio bimbo non risponda positivamente. Io gli ho spiegato che ha bisogno di questa "vitamina" per crescere e lui mi ha risposto "sí, mamma cosí divento alto come il papà e poi arrivo al soffitto". Beh, pensate che delusione se il medicinale non facesse effetto...scusate, ma ogni tanto sono un po' giú e vedo tutto buio.
Mi chiedo: se uno é carente e prende il medicinale, per quale strano motivo il fisico non dovrebbe dare una risposta positiva?

Ciao e grazie!

Autore:  rosa [ 04/05/2012, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Ciao Ida benvenuta come ti ha già accennato gragra noi stiamo usando il nutropin aq ma a parte il nome che cambia il contenuto è lo stesso.
So esattamente come ti stai sentendo in questo momento perchè anch'io ho cominciato da poco(nn è neanche un mese)e sono un pò in ansia x i risultati che vorrei vedere subito x capire se la cura sta funzionando(ho scritto anche un'altro mess. con questo argomento)..ma ci vuole pazienza sicuramente TANTA...
Ogni mattino quando si alza lo guardo x capire se è cresciuto e al momento ad occhio nudo nn ho visto cambiamenti..e NON VEDO L'ORA...
Fra qualche mese saremo qui (spero)a raccontarci i cm presi....
Ciao

Autore:  rita [ 04/05/2012, 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

rispondo a gragra,
anche mia figlia sta usando nutropin da tre anni e mezzo quasi, con successo naturalmente ci sono stati mesi che e' stata ferma e mesi che ha recuperato con una media di 7.3 all'anno. a presto

Autore:  Ida [ 04/05/2012, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Ciao ragazze,

ecco come stanno le cose: Omnitrope é il primo, e forse l'unico, medicinale Biosimilare per l'ormone della crescita, simile cioé al farmaco di marca (tipo Genotropin e Nutropin), il cui brevettto é scaduto, ma non identico; é in commercio da poco dal 2007, con un notevole risparmio per le ASL.
Da qui tutte le mie paure, non solo rispetto alla sua efficacia ma anche alla sua sicurezza...certo questa cosa l'ho scoperta adesso, secondo voi ha senso chiedere di cambiare farmaco? Temo una rispostaccia e di pregiudicare il rapporto con i medici che lo seguono, ma io ho paura!

Rosa, come ti capisco, anch'io tutte le mattine spero di trovarlo cresciuto!

Autore:  rosa [ 04/05/2012, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Ciao Ida penso che i biosimilari abbiano lo stesso discorso dei farmaci GENERICI costano meno x svariati motivi ma il principio attivo che contengono è uguale...però magari x toglierti tutti i dubbi parlane con il tuo dottore che vi segue...
Fidati nonostante il nome dell'ormone cambia dal tuo la paura che il farmaco su di lui nn faccia effetto ce l'ho anch'io e penso sia una cosa ASSOLUTAMENTE normale... probabilmente lo hanno passato tutti prima di noi le "veterane" potranno confermarlo :D
Ciao

Autore:  rita [ 04/05/2012, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

:o la paura c'e' sempre ed e' tale che certe mattine mia figlia mi sembra piu' bassa del giorno precedente, poi andiamo a controllo e vedo che e' solo frutto della mia paura di non farcela,

Autore:  gragra1979 [ 05/05/2012, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Curiosità

Ciao Ida,
come dice Rosa, credo che il farmaco che stai usando sia paragonabile a un generico...ma non per questo non efficace! E oltretutto il brevetto è scaduto da non molti anni,...io starei tranquilla almeno fino al primo controllo! poi magari, in quell'occasione puoi chiedere delucidazioni, magari prendendola alla larga e chiedendo che differenze ci sono tra il farmaco che usi tu e gli altri che hai sentito qui...giusto per non offendere chi ha scelto questo farmaco per voi. Ma ho come l'impressione che la scelta di un farmaco o di un'altro dipenda molto da un discorso commerciale e di convenzioni...a presto!

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/