www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 01/09/2024, 18:21
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 02/03/2012, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 02/03/2012, 16:30
Messaggi: 57
ciao a tutte, lunedi ho il colloquio con l'endocrinologo, perche' a mia figlia di 5 anni e mezzo è stato riscontrato un deficit del gh. dobbiamo decidere se intraprendere la terapia, è una decisione complicata, ma davvero non ci sono effetti collaterali ? a voi sta andando tutto bene? non so cosa fare aiutatemi grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 03/03/2012, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2012, 19:30
Messaggi: 46
ciao ivonne io ho iniziato la terapia da circa 4 mesi e mia figlia adesso ha 13 mesi non ci sono per adesso controindicazioni anzi ci sono stati dei piccoli miglioramenti, ho il prossimo controllo a maggio al gaslini...ciao lulu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 04/03/2012, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2012, 17:24
Messaggi: 33
Ciao Ivonne,
posso davvero rassicurarti sulla terapia con GH. Se tua figlia ha il deficit ne trarrà sicuramente giovamento, senza effetti collaterali. Tu cmq tienila sotto osservazione i primi tempi e informa il medico se dovessi vedere qualcosa che non va.
in bocca al lupo x lunedì,
Cinzia :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 04/03/2012, 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao Ivonne
come ha già detto Cinzia, se la tua bimba ha un deficit di GH non potrà che trarre giovamento dalla cura con l'ormone.
Se già non te l'hanno detto, ormai l'ormone viene sintetizzato in laboratorio ed è uguale uguale a quello umano... siamo ormai lontani da quello che veniva prodotto negli anni '50.
Ti spiegheranno che nei primi mesi è possibile (con un incidenza molto molto bassa) la comparsa di mal di testa dopo l'iniezione, infatti per capire se è dovuto alla cura, prima di cominciarla ti faranno fare dall'oculista l'esame del "fondo dell'occhio" (niente di invasivo, come una normale visita dall'oculista).
Comunque anche se dovesse succedere (e ti ripeto è un'evenienza molto rara), il mal di testa scompare dopo le prime settimane oppure con un'aggiustamento della dose.
Gli altri effetti secondari che ci possono essere sono: un miglioramento della qualità del sonno, una maggiore resistenza agli sforzi fisici, un aumento delle facoltà cognitive.
Noi con la nostra piccola Gaia siamo al secondo giro di boa, siamo stati la settimana scorsa al controllo trimestrale e il dottore è stato molto contento di come procede la cura... e anche noi :mrgreen: è la prima volta che vediamo la curva di crescita impennarsi verso l'alto in modo significativo.
Queste scelte sono sempre molto difficili da prendere... ti spaventano... ti fanno litigare... ti fanno preoccupare... io di mio ti posso dire che adesso guardando indietro mi viene da sorridere pensando a come mi sembravano montagne insormontabili e alla facilità di come la mia bimba le ha scalate.

un sincero augurio per domani
Tiziano, il papà di Gaia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 05/03/2012, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
Ciao Lulu,

scusa ma tu mi dici che la tua bimba ha 14 mesi e già fa la terapia?? Ma a me hanno detto che i protocolli in Italia non laprevedono prima dei 4 anni!

Ho capito male?

Garzie,

Gigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 06/03/2012, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/01/2012, 19:30
Messaggi: 46
ciao gigio7 è vero i protocolli prevedono che la terapia non può cominciare prima dei 4/5 anni, ma facendo i test da stimolo (arginina e glucagone e forse anche qualche altro) ed il risultato rientra in un range stabilito possono approvare la cura ,nel nostro caso Gaia è risultata con un deficit parziale cioè positiva ai due test di uguale risultato e mi hanno immediatamente dato la cura, ma se non sono stata chiara ti conviene chiedere meglio dove ti seguono.Anche nel mio osp. mi avevano detto così invece al Gaslini non hanno esitato, mi raccomando insisti ....lulu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi informazioni
MessaggioInviato: 06/03/2012, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/02/2012, 14:10
Messaggi: 64
grazie Lulu,

io non ho ancora fatto i test, sono seguito al San raffaele di milano, però devo dore che questa cosa mi innervosisce un pò...

A parte che allora le regole ci sono ma le si rispetta quando si vuole (in questo caso è una fortuna perchè la regola sarebbe troppo rigida e farebbeèperdere tempo inutilmente), ma cosa bisogna fare ogni volta impuntarsi e minacciare con i medici?

Sono sconcertato e allibito...praticamente devi arrivare a 4 anni con 70 cm e allora forse incominciano a valutare la situazione?????

Assurdo, qui si gioca con la salute di bimbi!

ti ringrazio dell'info, meno male che nel tuo caso sono stati ragionevoli e sono andati oltre la regola!!!!

Ciao , gigio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010