www.afadoc.it
https://www.afadoc.it:80/forum/

Studio età ossea
https://www.afadoc.it:80/forum/viewtopic.php?f=6&t=2402
Pagina 1 di 1

Autore:  vanni [ 15/02/2020, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Studio età ossea

Buonasera a tutti, dopo anni di terapia con gh in un recente controllo con una  rx della mano  l età ossea è risultata corrispondente all età anagrafica , a differenza di tutte le precedenti in cui invece l'eta ossea era inferiore . È normale questa corrispondenza dopo un buon riscontro alla terapia oppure nel corso della stessa è meglio che si mantenga sempre l'incongruenza? Qualcuno ha informazioni da darmi? Grazie

Autore:  Gaia [ 18/02/2020, 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Studio età ossea

salve Vanni
Diciamo che per un discorso di "opportunità" sarebbe meglio che l'età ossea si mantenga inferiore a quella anagrafica, semplicemente per consentire di andare avanti con la cura per più tempo... sempre che, una volta terminato lo sviluppo osseo, i medici non ritengano necessario proseguire comunque con la somministrazione dell'ormone per altri motivi medici.
Se non ci sono altri motivi affinché l'ormone venga somministrato, solitamente una volta terminato lo sviluppo osseo si opta per sospendere la somministrazione di GH.
un saluto, Tiziano

Autore:  vanni [ 19/02/2020, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Studio età ossea

Ti ringrazio. Ne approfitto xché ho visto dal blog che sei molto pratico e informato sull'argomento .. ma il mio bimbo ha 7 anni ed è in cura da quando ne aveva 1 con vaori igf1 ora nella norma. Dici che a seguito della rx ci sia il rischio che sospendono la terapia?
Grazie ancora..ciao

Autore:  Gaia [ 23/02/2020, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Studio età ossea

Ciao
secondo la mia esperienza, non mi risulta sospendano la terapia prima del completamento dello sviluppo osseo, a meno che l'ipofisi non cominci a produrre correttamente GH o in seguito ad altre valutazioni che sinceramente ignoro.
Normalmente lo sviluppo osseo si completa in pubertà, quindi suppongo ci sia ancora molto margine di utilizzo per il farmaco.
Naturalmente prendi con le pinze quello che ti scrivo, i miei pareri derivano dalla nostra esperienza e basta, non sono un medico... per dati certi fai sempre riferimento ai dottori che vi seguono ;)
un saluto, Tiziano

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/