www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 18:04
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Day hospital
MessaggioInviato: 08/07/2020, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 09/10/2018, 12:16
Messaggi: 15
Salve a tutti, mia figlia di 4 anni e mezzo, dopo che è seguita da quando ha 1 anno, ieri ha "vinto" il day hospital x dosaggio ormone. È sul 3°percentile per peso e altezza, ma da un anno la sua velocità di crescita è passata da 90°percentile a 25°percentile e ora siamo tra 10°e 25°percentile. Hanno così deciso di sottoporle ai test. Noi siamo seguiti al Regina Margherita.
Volevo chiedere se qualcuno mi può raccontare come i bimbi vivono il day hospital e che cosa ci attenderà quel giorno. Lo faremo a settembre, ma più cose so più ho tempo di preparare mia figlia. Mi hanno detto che farà anche la lastra alla mano.
Grazie a chi mi risponderà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Day hospital
MessaggioInviato: 13/07/2020, 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
ciao,
la nostra ormai ha interrotto la cura da anni, ma ogni tanto vengo a dare uno sguardo sul forum.
Dirti cosa succederà di preciso è veramente difficile, ogni struttura è diversa dall'altra per quanto riguarda l'iter e quello che ne consegue. Ma a grandi linee di solito, oltre al test (che possono essere diversi come tipologia), di solito c'è da fare la radiografia alla mano, una RM con contrasto alla testa, il controllo del fondo dell'occhio (se si inizia poi la cura), e prelievi ematici.
Forse possono esserti utili questi thread sul forum:

viewtopic.php?f=8&t=526

viewtopic.php?f=6&t=2366

viewtopic.php?f=8&t=2285

viewtopic.php?f=6&t=691

un saluto, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Day hospital
MessaggioInviato: 14/07/2020, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 09/10/2018, 12:16
Messaggi: 15
Gentile Tiziano,
grazie per la risposta e anche i link.

Noi siamo all'inizio dell'iter per capire se mia figlia ha il deficit da ormone della crescita o meno. A settembre facciamo questo day hospital dove le rifaranno tutte le analisi del sangue, quelle delle urine e poi le somministreranno per 90 minuti per infusione arginina. Le faranno i prelievi e poi mi hanno detto che la faranno mangiare. Sempre la stessa mattina poi raggi allla mano sinistra. Quello che mi "preoccupa" è come far stare mia figlia con l'ago nel braccio ferma per 90 minuti... cercherò di spiegarglielo, ma ha 4 anni e mezzo e lo stare ferma per 90 minuti è una bella sfida....
Mi hanno detto che se risultasse deficitaria allora sarà sottoposta a un altro test da stimolo (ma non mi hanno detto con che cosa). In tutto questo mettiamoci anche il Coronavirus che potrebbe complicare anche il poter fare o meno il secondo test...Noto che i dottori tendano s dire le cose un pezzetto alla volta....io sto leggendo e documentando per cercare di essere il più pronta possibile ad affrontare tutto quello che probabilmente ci attenderà nei prossimi anni...
Posso chiedere se sua figlia con la cura ha raggiunto gli obiettivi prefissati? Da un punto di vista psicologico le punture erano ben accettate o no? Lo so che ognuno è diverso dall'altro, ma in questo momento sapere anche come una bambina può vivere tutto questo per me è importante.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Day hospital
MessaggioInviato: 17/07/2020, 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Sì, Gaia è riuscita a raggiungere il target fissato dai dottori a inizio cura.
All'inizio non l'ha presa benissimo e ogni sera faceva un po' di storie (com'è normale che sia a quell'età) poi col tempo è subentrata la routine.
Non spaventatevi per il day hospital, sicuramente le metteranno un ago cannula a farfalla molto piccolo... riuscirà anche a giocare tranquilla, perché poi lo useranno solo al momento dei prelievi (almeno questo è quello che hanno fatto con Gaia)
un saluto
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Day hospital
MessaggioInviato: 20/07/2020, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 09/10/2018, 12:16
Messaggi: 15
Grazie 1000 per le informazioni. Speriamo che tutto vada bene e che se mia figlia risulterà deficitaria di GH possa poi accedere effettivamente alla cura. La mia pediatra mi detto che visto il costo della cura per il SSN hanno ridotto i parametri per accedere all'ormone e molti casi vengono valutati borderline e quindi non accedono alla cura. Mi auguro solo che mia figlia possa crescere bene e serena e raggiungere il suo target di altezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010