www.afadoc.it
https://www.afadoc.it:80/forum/

discrepanza nei risultai dei test
https://www.afadoc.it:80/forum/viewtopic.php?f=6&t=2308
Pagina 1 di 2

Autore:  Rosalba [ 08/09/2016, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  discrepanza nei risultai dei test

Scusate ma sono in una situazione particolare: il primo test di stimolo con arginina ha dato risultati molto negativi, il secondo test di stimolo con il glucagone ha dato risultati positivi, nel senso che non risulterebbe una insufficiente produzione di gh.COSA PUO' VOLER DIRE???

Autore:  Lidia [ 09/09/2016, 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Ciao Rosalba. Dovrebbe voler dire che tuo figlio non ha un deficit di GH. Probabilmente quindi vi monitoreranno nel tempo, magari a cadenza semestrale. Se persistera' una scarsa crescita staturo-ponderale potrebbero ripetere i due test di stimolo, come verifica. Ogni centro utilizza i suoi test, ma sempre e cmq in numero di 2.
La diagnosi di deficit di Gh si ha solo se entrambi i test risultano pos.
A me è successo esattamente così. Alla verifica a distanza i test erano ancora nella norma, ma ai limiti. Continuata la monitorizzazione per altri 2 anni, osservando la mancata crescita, hanno deciso ugualmente per la prescrizione della terapia, classificndola come "idiopatica".

Autore:  Rosalba [ 10/09/2016, 5:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Grazie infinite per avermi dato un riscontro. Non abbiamo ancora parlato con l' endocrinologo, tuttavia siamo molto preoccupati. Se mio figlio non presenta al momento il deficit di gh, visti i risultati di uno dei test, perché allora non cresce? È 106 cm e ha 6 anni. Tu hai fatto fare la RM?

Autore:  Rosalba [ 10/09/2016, 5:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Dimenticavo. ...tuo figlio a che età hai cominciato la terapia?

Autore:  eli74 [ 10/09/2016, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Ciao Rosalba, io non sono certo un medico quindi prendi ciò che ti sto per dire come le parole di una mamma super scrupolosa. A Trieste, dove mia figlia ha fatto gli esami le hanno effettuato un test con arginina (positivo) e poi hanno ripetuto dopo m15 giorni esattamente lo stesso test con arginina, che ha dato i medesimi valori (forse l'ho già scritto da qualche parte in questo forum, non mi ricordo, ma lo ripeto perché chi è nuovo ha il necessario bisogno di orientarsi in questo "mare") . Quindi le hanno dato la cura. Se avessero effettuato il secondo test diversamente forse sarei nella tua stessa situazione.
Conclusione: fra i diversi ospedali ci sono diverse metodologie per testare la presenza dell'eventuale deficit. Quale sarà la più corretta?
Meno male che a Trieste abbiamo risolto subito, sia per la bambina, sia per la "salute mentale" della mamma (cioè io). Infatti erano già due anni che giravo per vari ospedali e non ne potevo più.
Tieni duro, quanti anni ha tuo figlio?

Autore:  Gaia [ 10/09/2016, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

ciao Rosalba
ti confermo quanto scritto da Eli, anche Gaia ha effettuato a Trieste due test con arginina risultati negativi... il secondo leggermente più basso del primo test.
In seguito ai due risultati negativi le hanno potuto somministrare la cura.
In tutta sincerità proprio non capisco che senso ha fare due test diversi invece che con la stessa metodologia... generalmente quando si fa statistica di laboratorio per confermare un dato, non bisogna modificare niente per non introdurre delle variabili... valli a capire.
saluti, Tiziano

Autore:  Rosalba [ 11/09/2016, 6:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Mio figlio ha 6 anni. È dall'età di 2 anni che è monitorato. Quest'anno ci hanno fatto fare i test perché è cresciuto meno degli altri anni. Noi ancora non abbiamo parlato con l'endocrinologo, ma siamo avvolti da un'ansia pazzesca. Il bambino non è cresciuto praticamente nell'ultimo anno. Grazie infinite dei vostri riscontri. Vi faccio sapere

Autore:  Rosalba [ 21/09/2016, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Siamo stati dall'endocrinologa e siamo a dir poco basiti... Ci hanno informato che i test effettuati, dai quali non risulterebbe deficit di gh, non verranno ripetuti; quindi mio figlio verrà monitorato e se non crescerà sarà a causa di altre patologie, ma non quella del deficit di gh. Abbiamo deciso di rivolgerci ad un'altra struttura ospedaliera.

Autore:  eli74 [ 25/09/2016, 14:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Fate bene, un secondo parere non si nega a nessuno!
In bocca al lupo!

Autore:  Rosalba [ 26/09/2016, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: discrepanza nei risultai dei test

Grazie dell'incoraggiamento. Ma siamo davvero preoccupati. Stiamo cominciando un nuovo itera al san Matteo di Pavia.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/