www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 22:34
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 08/07/2016, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2016, 17:38
Messaggi: 17
Salve, chiedo ancora un vostro aiuto. Il medico quando ci ha prescritto il farmaco, ci ha detto solo di mantenerlo in frigo, senza indicare una temperatura specifica. Ma nella confezione indica un range tra 2 e 8 gradi. Mi sono dotata di termometro e ho visto che nel piano dove conservo la penna con farmaco, la temperatura è di 12°. Ho chiamato assistenza della casa farmaceutica e mi hanno detto che a 12 gradi per tre giorni il farmaco si è inattivato e lo posso pure buttare. Ora ho abbassato la temperatura del frigo e spostato il farmaco nel ripiano più basso, dove la temperatura è di 8 gradi, dunque ai limiti. e' il mio frigo che non raffredda ? Voi come vi comportate? Ho fatto la prova di due panetti di ghiaccio nella borsa frigo e la temperatura è di 10° gradi. Datemi un riscontro per favore sto impazzendo con questa temperatura. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 08/07/2016, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: 10/02/2015, 19:11
Messaggi: 42
Ciao. Io non ho mai fatto la prova del tetmometro in frigo e il GH è servito allo scopo.
Se la soluzione si intorpidisce allora non va più bene. Se è trasparente allora è ok.
Unica avvertenza è di non metterlo nella porta del frigo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 09/07/2016, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2016, 17:38
Messaggi: 17
Si infatti adesso lo metto nel ripiano in basso dove è più freddo. Però così che ansia e se si va in vacanza non è detto che ci siano dei frigoriferi che riescono a mantenere la
Temperatura indicata. Grazie per il consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 11/07/2016, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2015, 19:40
Messaggi: 19
Ciao, sono una mamma di un bambino che sta usando Humatrope da 1 annetto: se vuoi un consiglio non farti ossessionare dalla temperatura dei frigoriferi di casa e da viaggio!!Anche noi abbiamo avuto i tuoi identici dubbi la scorsa estate ed anche a noi la casa farmaceutica ci aveva detto che il range doveva essere 2-8°... credimi diventavo matta ogni volta che controllavo la temperatura del frigorifero e vedevo che magari superava gli 8°!! Comunque, nonostante tutto, a mio figlio la terapia ha funzionato bene ed i risultati si sono visti....quindi quest'estate siamo + rilassati con le temperature pur rimanendo sempre molto attenti a conservarla correttamente senza lasciarla troppo fuori frigo.. spero di averti confortato un pochino!! ciao e in bocca al lupo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 11/07/2016, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2016, 17:38
Messaggi: 17
Grazie per la tua testimonianza, mi rincuora molto sapere che non sono stata l'unica a farmi mille problemi per la conservazione. Quando dico che al farmacista dell'ospedale o quando ho chiamato la casa farmaceutica si meravigliano che il mio frigo non abbia una temperatura sotto gli 8 gradi. Vabbè che è estate, ma praticamente ho il cibo al limiti del congelamento. La casa farmaceutica ponendo il problema del viaggio in macchina di circa 6 ore, mi ha inviato una borsa frigo con due panetti di ghiaccio che nemmeno per due ore terranno la temperatura target. Grazie ancora mammandrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 12/07/2016, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2015, 19:35
Messaggi: 23
Ciao, sono la mamma di Sofia, che usa il vostro stesso farmaco. Capisco il quesito. Io ho deciso di levarmi dall'incubo della temperatura acquistando un frigo apposito, trovato dopo mesi di ricerche a prezzo stracciato perche' esteticamente difettoso. Con frigo normale e' impossibile
mantenere il farmaco sempre tra 2 e 8 gradi. Se poi la temperatura sia cosi' vitale per l'efficacia forse non lo sapremo mai, ma ho preferito la spesa al dilemma dell'efficacia. Resta poi il dilemma del trasporto preritiro, che credo avvenga con scatole di polistirolo in furgoncini senza refrigerazione, lasciati a temperatura ambiente per lungo tempo. Per i viaggi uso il sistema scatole cinesi, cioe' borsa termica in borsa termica in borsa termica...e tante mattonelle. Se e' un fine settimana preferisco scambiare il giorno pausa e da quanto ho capito la fiala ricomposta e' piu' delicata. Fatemi sapere poi se anche voi avete problemi di bolle d'aria e come e se ve ne liberate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 13/07/2016, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2015, 19:40
Messaggi: 19
Ciao mamma di Sofia...hai proprio ragione, probabilmente nn sapremo mai se il mantenimento costante tassativo della temperatura sia davvero cosi' vitale x il farmaco.. mi ricorderò sempre le parole che ci ha detto l'infermiera del San Raffaele durante il "corso penna" ovvero "Non serve assolutamente che compriate alcun frigo portatile, va benissimo il frigo di casa..." Quindi alla fine poi le idee chiare uno nn le avrà mai.. e non oso nemmeno pensare al trasporto che viene fatto dalla casa produttrice alla farmacia!!!! dubito che si mantenga sempre tra i 2 e gli 8°!!!

Per il trasporto in viaggio anche noi ci arrangiamo con borse termiche e panetti di ghiaccio vari... mentre invece x le bolle d'aria che spesso rimangono nella fiala dopo la preparazione l'unico rimedio che ci hanno consigliato è quello di picchiettare sulla siringa con l'ago rivolto verso l'alto ma cmq qualcosina rimane sempre.. cmq sul foglietto d'istruzioni c'è scritto che può captare che ci siano delle particelle d'aria e che le stesse nn sono comunque dannose...tu hai x caso altri rimedi? Vi saluto e..forza e coraggio a tutti!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 13/07/2016, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
vi porto la mia esperienza riguardo la schiumetta o le bolle d'aria che si formano nella fiala dopo averla ricombinata.
Premesso che utilizziamo Easypod, su consiglio del ragazzo della Merk Serono che ci segue sin dall'inizio, ricombiniamo la dose 2-3 giorni prima del suo utilizzo, così facendo la schiuma scompare tutta ed è più facile rimuovere l'aria dalla fiala sempre tramite il ricombinatore.
Comunque ho visto che anche se si lascia un pochino d'aria all'interno, la stessa non viene mai iniettata nemmeno dopo l'ultima dose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 14/07/2016, 1:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2015, 19:35
Messaggi: 23
Ciao, x le bolle ho provato a ricombinare prima, poi a lasciare inclinata e sfiatare con l'ago tenendo dritto, poi a picchiettare piano piano, ma le bolle ci sono ancora, sempre. Visto che non riesco a eliminarle ho deciso di conviverci....Non sono affatto pericolose perche' non e' endovena mi dicono, il problema e' che sono conteggiate dal dispositivo come farmaco, quindi piu' sono,meno farmaco viene iniettato. Si spera che il problema non infici la cura. A fine fiala i giorni devono tornare piu' o meno, anche se le diverse unita' di misura non aiutano a capire l'intera logica del calcolo.
Ma tiriamo avanti e cerchiamo di fare al meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione Humanotrope
MessaggioInviato: 14/07/2016, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 22:07
Messaggi: 223
Località: Pordenone
si, ti confermo che anche noi siamo stati tranquillizzati riguardo l'eventuale iniezione di piccole bolle dare, se dovesse succedere è una quantità così esigua che in via sottocutanea non portano proprio a nulla ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010