www.afadoc.it

Associazione di famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e Sindrome di Turner
Oggi è 27/07/2024, 16:08
Sei un utente nuovo che sta provando e non riesce a registrarsi sul forum?
Il forum di afadoc è costantemente sotto attacco di spam, per questo la registrazione è moderata (nel senso che l'amministratore del forum riceve la notifica della registrazione di un nuovo utente). Prima di attivarlo quindi lo verifica e poi lo attiva. L'unico sistema di verifica attualmente possibile è quello "umano" cioè di cercare di capire se il nome utente e la mail scelti dall'utente in fase di registrazione possano essere veritieri. Per questo se hai richiesto la registrazione è dopo massimo uno/due giorni questa non è stata attivata ti chiediamo di ripetere l'operazione è di cercare di utilizzare un nome utente più semplice e di concetto (es: mario45 - mario.rossi - mario2012 - papadimario - ecc).
Grazie, l'Amministratore del Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingresso scuola primaria
MessaggioInviato: 18/01/2017, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 07/07/2012, 16:39
Messaggi: 7
Ciao a tutti/e, sono la mamma di Adele che ha 5 anni e a Settembre dovrebbe iniziare la scuola primaria, mia figlia ha la sindrome di Turner a Mosaico e presenta tre linee cellulari....45,46,47....
Ci hanno consigliato di trattenerla un altro anno alla materna per completare il processo di maturazione che ha intrapreso ma purtroppo non completato...
Se qualcuno di voi ha bimbe con la sindrome mi darebbe il parere sulla scuola elementare, è davvero così traumatico l'impatto? Cosa mi consigliate di fare? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingresso scuola primaria
MessaggioInviato: 23/01/2017, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2015, 19:35
Messaggi: 23
Ciao mammadiadele, vedo che da giorni aspetti una risposta e forse ti deluderò perchè sull'argomento non sono forse ferrata, in quanto Sofia non ha al momento diagnosi di Turner ma di deficit di gh. Posso comunque dal cuore scriverti, sperando di esserti di aiuto. Credo che il trauma del passaggio alla scuola sia una invenzione degli adulti. che la prima sia simile alla materna in termini di spazio gioco e che la curiosità che suscita compensi l'ansia del cambiamento. La capacità di adattamento accelera alcuni processi e ritengo che la volontà dei genitori di eliminare le normali frustrazioni non sia di aiuto ai bimbi. Per bambini con particolari problemi ci sono linee guida particolari, chiamate per alunni dsa cioè disturbi specifici di apprendimento, cioè percorsi particolari studiati per eliminare difficoltà non superabili al momento. E' anche vero che una buona scuola con una buona maestra con orario prevalente fa la differenza. Se hai la fortuna di avere questo anno una scuola di qualità io mi lancerei, con entusiasmo e cercherei di trasmetterlo a Adele. Se poi hai tempo per seguirla nei compiti e nella progressione delle difficoltà andrà anche meglio. Considera poi che una mamma nel suo cuore, se di isola dalla informazioni esterne. cosa è meglio lo sa sempre. Un abbraccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingresso scuola primaria
MessaggioInviato: 23/01/2017, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 07/07/2012, 16:39
Messaggi: 7
Ciao Grazie, guarda a mia figlia hanno diagnosticato un ritardo motorio e un deficit d'attenzione, il neuropichiatra che la segue mi ha sconsigliato l'ingresso alla primaria x' avrebbe anche meno ora di sostegno delle attuali alla materna. Io vorrei lanciarmi ma mia figlia dopo 10 secondi che le spiegano una cosa prende e va via....
E' impensabile tenerla 8 ora alla primaria così....Inoltre vorrei associare un percorso di psicomotricità privata.
Spero sia la scelta giusta x lei. Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010